Ecco perché il gatto miagola sempre

Il miagolio del gatto è un linguaggio che si è sviluppato esclusivamente per comunicare. Esattamente come l’uomo ha la capacità di parlare.

Il gatto può diventare un vero libro aperto per i suoi umani. Mostrano spesso preferenze e anche insofferenza per determinate situazioni.

Ecco perché il gatto miagola sempre

Avere un gattino che miagola sempre può anche essere leggermente fastidioso.

Quando miagola sempre non bisogna necessariamente allarmarsi. Ma è bene prestare attenzione, in quanto un eccessivo miagolio potrebbe celare altri fastidi.

La prima azione da intraprendere è controllarne lo stato di salute e se sta bene bisogna capirne le ragioni.

Fame

I gatti miagolano soprattutto per richiedere il cibo. Alcuni gatti miagolano ogni volta che qualcuno cammina in cucina, sperando di ottenere qualcosa di commestibile.

Quasi tutti diventano particolarmente rumorosi quando si avvicina l’orario della pappa.

Malessere

Un gatto che piange spesso può essere anche sinonimo di un malessere, psicologico o fisico.

Può accadere ad esempio, che il proprio gatto combatta con un altro simile intento ad invadere il suo territorio. Una circostanza in cui si vedranno i felini contendenti alternarsi in una baruffa di miagolii penetranti e  inquietanti.

L’arrivo di un neonato e l’introduzione di un nuovo animale possono intaccare l’equilibrio psicologico del gatto facendolo miagolare spesso per manifestare disagio.

Saluto al padrone

In generale, un micio che miagola desidera salutare il padrone nel momento in cui torna a casa dopo una lunga giornata di assenza.

È un miagolio allegro accompagnato da altrettante manifestazioni come la coda sollevata, le orecchie protese in avanti. E un’espressione del viso molto placida.

Periodo del calore

In questo periodo il gatto maschio miagola per spaventare altri corteggiatori facendoli allontanare. E, quindi, desistere dall’accoppiamento con la gattina prescelta.

Mentre le gatte femmine in calore emettono lamenti acuti e prolungati, per attirare i maschi.

Ecco, dunque, perché il gatto miagola sempre e come capire eventuali comportamenti bizzarri dei nostri amici felini.

Consigliati per te