Ecco perché facendo questo semplice esercizio ginnico in casa risparmiando si hanno dei benefici insospettabili sul fisico e la mente

Saltare la corda è un esercizio fisico troppo spesso sottovalutato. Svolgere quest’attività fisica, produce risultati evidenti se praticato con regolarità, per pochissimi minuti al giorno. Saltare la corda migliora la propria forma fisica in modo considerevole ed ha effetti benefici immediati.

Oltre a migliorare la propria forma, aumenta significativamente la resistenza fisica. Ecco perché facendo questo semplice esercizio ginnico in casa risparmiando si hanno dei benefici insospettabili sul fisico e la mente.

Saltare la corda rende più intelligenti

Sembrerà impossibile ma saltare la corda rende più intelligenti. Alcuni studi hanno dimostrato che aumenta le nostre capacità cognitive, stimolando lo sviluppo degli emisferi destro e sinistro del cervello. Aumenta quindi anche la cognizione spaziale, la memoria, la capacità di lettura e rende più vigili mentalmente.

Saltare la corda brucia tantissime calorie

Praticare il salto della corda a ritmo sostenuto per 10 minuti, può bruciare dalle 200 alle 300 calorie. Quest’attività, se praticata costantemente, è molto più efficace di sport come il nuoto o la corsa.

Questo esercizio è considerato termogenico, crea cioè calore diffuso nel corpo grazie all’attivazione dei principali gruppi muscolari.

Ci si accorgerà subito dell’effetto, che il salto della corda ha sul nostro corpo. Se infatti, si si è dei principianti, anche solo dopo pochi minuti si sarà messi a dura prova da questo esercizio.

Saltare la corda aumenta la coordinazione

Il salto della corda richiede molta coordinazione dei movimenti, poiché diverse parti del corpo interagiscono tra loro, e per questo motivo la migliora.

Nella pratica: i piedi devono saltare a tempo con i polsi in rotazione, creando un movimento continuo.

Diminuisce la probabilità d’infortunio

Con il miglioramento della coordinazione che deriva salto della corda, si riduce la probabilità d’infortunio nelle attività quotidiane. Questo esercizio stimola la coordinazione della parte superiore e inferiore del corpo, rendendo più forte tutto l’apparato muscolare.

Ecco perché facendo questo semplice esercizio ginnico in casa risparmiando si hanno dei benefici insospettabili sul fisico e la mente.

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