Ecco perché dovresti conoscere la rutabaga

Ecco perché dovresti conoscere la rutabaga!

La rutabaga o navone è una pianta ibrida tra il cavolo e la rapa. Fa parte delle brassicacee come la rapa, con la quale condivide il colore violetto ma rispetto alla quale ha un sapore più piccante e amaro.

Ecco perché dovresti conoscere la rutabaga

La rutabaga ha diverse proprietà interessanti. È ricca di vitamina C e B6, fosforo, calcio e magnesio. Inoltre, secondo quanto rilevato da alcuni studi scientifici, potrebbe contribuire alla prevenzione del cancro alla prostata, al seno e colon.

Usi in cucina

La rutabaga è un tubero, non dissimile da una patata. Si presta a diverse cotture ma prevalentemente nel mondo la tradizione lo vuole cotto e schiacciato come un purè. Eppure questa deliziosa radice si presta anche ad essere saltata, grigliata, cotta al vapore, bollita o arrostita al forno. Della rutabaga poi si possono usare anche le foglie, buone in insalata o cotte.

Zuppa di rutabaga e paprika

Vi proponiamo una semplice e deliziosa ricetta per provare con le vostre mani e papille gustative cosa può offrire questo tubero.

Vi serviranno:

a) una cipolla;

b) 500g di rutabaga;

c) una carota;

d) due gambi di sedano;

e) 10g di paprika;

Fate imbiondire la cipolla tagliata finemente sul fondo di una pentola. Appena inizia ad appassire si può aggiungere carota e sedano sempre tagliati fini. Una volta appassiti anche quelli aggiungete la rutabaga a pezzettoni e coprite tutto con abbondante acqua. Fate bollire finché la rutabaga sarà morbida quando la punzecchieremo con una forchetta. A questo punto aggiungete la paprika e frullate tutto assieme con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una vellutata liscia. Sistemate di sale e servite con crostini di pane.

Curiosità

In Irlanda, Scozia e nel nordovest dell’Inghilterra le radici di rutabaga vengono incise per crearne lanterne esattamente come si fa nel resto del mondo anglosassone con le zucche.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.