Ecco perché bisogna utilizzare la cottura al cartoccio 

cottura

Oggi  spieghiamo perché bisogna utilizzare la cottura al cartoccio.

Il cartoccio è un metodo di cottura salutare semplice e comodo, che si adatta a diversi tipi di alimenti. Molto apprezzata per la preparazione di pesce, verdure e anche primi piatti.

È una cottura che mantiene inalterato il contenuto nutritivo, sano e privo di grassi aggiunti. Unisce i  vantaggi della cottura a vapore con quelli della cottura in forno.

Un metodo dolce che preserva le proprietà naturali dell’alimento esaltandone sapori e profumi.

I cibi, preferibilmente ridotti a filetti o in fette, vengono inseriti e racchiusi in un cartoccio di carta da forno. All’interno del quale si crea un sorta di cottura a vapore dove i succhi e i liquidi rilasciati aromatizzano  l’alimento rendendolo saporito.

Questa modalità di cottura è particolarmente indicata nelle diete ipocaloriche in quanto è possibile eliminare l’aggiunta di condimenti riuscendo comunque ad ottenere un piatto decisamente gustoso.

Ecco perché bisogna utilizzare la cottura al cartoccio

Gli alimenti vengono avvolti prima in un foglio di carta da forno e poi in quello di alluminio.

Per evitare che i fogli di carta si anneriscano è consigliabile bagnarli e strizzarli prima dell’utilizzo.

Al cartoccio si possono cuocere pesci, carni, verdure aromatizzandole con erbe, cipolla e aglio, inumidendo i cibi  con liquidi quali acqua, vino, succhi di limone o olio, che serviranno a non far seccare la preparazione.

Il calore e il vapore sciolgono il grasso dei cibi che unito alla loro stessa acqua aiutano la cottura mantenendoli morbidi, senza disidratarli e conservando i sapori.

I cartocci realizzati devono essere chiusi ermeticamente e adagiati su di una teglia, per raccogliere eventuali fuoruscite di sughi.

I tempi di cottura variano a seconda della tipologia e grandezza dell’alimento, che vanno dai 15 minuti ai 90 minuti con una temperatura intorno i 180 gradi.

È possibile effettuare la cottura con il cartoccio al forno, ma anche in padella, griglia e piastra. Essa è  particolarmente indicata per i cibi che hanno una buona percentuale di liquidi.

Il pesce, le verdure, i molluschi, il pollo, frutta e alimenti sia crudi sia già cotti come nel caso della pasta, lessata al dente e poi cotta in cartoccio con il suo condimento, possono essere utilizzati con questa tecnica di cottura.

Se vogliamo stupire i nostri ospiti possiamo servire in tavola eleganti e raffinati cartocci che in cottura assumono un colore dorato.

Si possono utilizzare anche le foglie esterne di verza per creare fagotti alternativi.

Consigliati per te