Ecco perché bisogna usare il guinzaglio lungo per il cane

cane

Se abbiamo in casa un cane, sappiamo bene quanto sia importante portarlo a spasso almeno due o tre volte al giorno: per fare un po’ di movimento e evacuare dove piace di più.

Quando usciamo dal portone o lo facciamo uscire dal trasportino o dal seggiolino dell’auto, arriva il momento di mettergli il guinzaglio per evitare che ci sfugga di vista o si metta in pericolo, tendiamo a preferirne uno corto, perché ci dà una sensazione di maggior controllo sull’animale.

In realtà, dovremmo preferire un tipo di guinzaglio più lungo, di almeno qualche metro. Vediamo con gli Esperti di Cultura e Società di ProiezionidiBorsa quali sono i vantaggi nell’utilizzo di questo tipo di guinzaglio per il nostro amico a quattro zampe.

Più libertà e un’andatura naturale

Ecco perché bisogna usare il guinzaglio lungo per il cane. Il nostro cane sarà più libero di camminare seguendo la sua andatura naturale. Un guinzaglio più corto, invece, lo condizionerà eccessivamente a seguire i nostri movimenti, limitando la sua libertà di esplorare ciò che gli sta attorno.

Meno stress e agitazione

Se il cane avrà poca libertà di spazio, non ci penserà due volte ed inizierà a tirare, rendendo difficile gestirlo ed impartirgli ordini. Un cane più libero di passeggiare si sentirà, invece, meno stressato e più tranquillo. E con un po’ di pazienza smetterà di dare strattoni a destra e a manca.

Ecco perché bisogna usare il guinzaglio lungo per il cane

Capita spesso che, quando incrocia un suo simile, il nostro cane inizi ad abbaiare e ringhiargli contro. Probabilmente questo comportamento è frutto della troppa agitazione dovuta agli strattoni che lo obbligano a cambiare continuamente direzione.

Con un guinzaglio più lungo, il nostro pet si sentirà più libero di approcciare i propri simili e fare nuove amicizie tra le diverse razze canine. È sufficiente tenere il guinzaglio allentato (ma sempre ben saldo in mano). Inoltre, una miglior interazione con gli altri animali si traduce in una miglior intesa con noi. E noi comprenderemo meglio i suoi bisogni e le sue necessità.

Consigliati per te