Ecco perché allenare il corpo e la mente ci aiuterà a liberarci da ansia e depressione

Negli ultimi due anni con le varie chiusure, le preoccupazioni e la distanza sociale siamo stati messi a dura prova. Un periodo che ha lasciato il segno sulla salute psicologica oltre che su quella fisica. Tanti i casi di problemi di coppia, depressione e ansia. La soluzione a questi problemi rimane la terapia da uno specialista, ma è buona pratica supportarla con un allenamento costante. Ecco perché allenare il corpo e la mente ci aiuterà a liberarci da ansia e depressione. È ciò che rivelano studi recenti. Una buona usanza che ha soli lati positivi se svolta nel modo giusto.

Ecco perché allenare il corpo e la mente ci aiuterà a liberarci da ansia e depressione

È scientificamente provato che un sano e regolare allenamento mette in moto non solo il corpo, ma anche la mente. Il cervello, al contrario di quanto spesso si pensa, può essere stimolato dall’attività fisica. I suoi effetti sull’umore sono dati principalmente dall’aumento di concentrazione della molecola BDNF, responsabile dell’aumento della produzione di neuroni.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina Fit, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Smartwach XW6

I benefici dell’esercizio costante sul nostro organismo

L’esercizio costante apporta benefici importanti nelle funzioni cerebrali. Allena la memoria e le capacità cognitive ed è efficace contro stress, ansia e depressione con effetti simili a quelli della psicoterapia. Gli effetti positivi sull’ansia non si riducono soltanto a livello cerebrale, ma anche a livello fisico. Questo perché i sintomi fisici del malessere in questione, come il fiato breve e la palpitazione accelerata, vengono esponenzialmente migliorati attraverso l’esercizio costante.

Lati positivi diretti ed indiretti dello stare all’aperto

Allenare il corpo induce indirettamente ad allenare la mente e migliorare l’umore non solo a livello biologico. Uscire a fare una passeggiata o una corsetta al mattino aumenta i livelli di vitamina D nell’organismo, riducendo così stanchezza e dolori di schiena. Spesso, durante l’esercizio capita di incontrare un amico per strada e fermarsi a parlare. L’interazione sociale è una fra le terapie più efficaci per abbattere solitudine e depressione. Se qualche volta capitasse di non aver tempo per uscire, un bagno caldo potrebbe essere la soluzione.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te