Ecco ogni quanto effettuare la manutenzione delle piastrelle di pareti e pavimenti più un metodo efficace per togliere sporco e muffa dalle fughe senza fatica

piastrelle

Ogni volta che facciamo le pulizie di casa, ci accorgiamo sicuramente dello sporco nelle fughe delle piastrelle. Quel tipo di sporco ci innervosisce in modo particolare perché è difficile da togliere e non va via con lo straccio. Inoltre sono proprio gli spazi tra piastrelle e mattonelle a creare un vero e proprio accumulo di muffa e batteri per via di calore, umidità e passaggio di scarpe e sporco.

Specie se si tratta di bagno o cucina, vediamo piano piano le fughe delle piastrelle sia del pavimento che dei muri diventare da bianche a nere, e soprattutto per le maniache della pulizia questa situazione è veramente ingestibile. E non è solo una questione di pulizia ma anche di manutenzione.

La manutenzione delle fughe è importante specie se la superficie è particolarmente danneggiata e va fatta con dei prodotti specifici

Le fughe proteggono le mattonelle da sporco e infiltrazioni di acqua, ma se non sono pulite correttamente diventa una questione anche più seria del semplice fattore estetico. Si rischia infatti di stravolgere l’ambiente della casa e di non tutelare più le mattonelle. Ecco ogni quanto effettuare la manutenzione delle piastrelle di pareti e pavimenti più un metodo efficace per togliere sporco e muffa dalle fughe senza fatica.

Allora intanto si deve sapere che lo sporco delle fughe dipende dall’ambiente della casa in cui ci troviamo. Se sono pavimenti o pareti della cucina, lo sporco è dovuto a macchie di pomodoro, schizzi di vino, bevande, cibo. La cucina è uno dei posti in cui le fughe sono più sporche e oltre ai detergenti che si possono trovare ed acquistare, è il caso di far fronte a questo problema con il bicarbonato. Basterà sciogliere il classico mago delle pulizie in un poco di acqua e con l’aiuto di una spazzola dura, lo sporco verrà via più facilmente del previsto. Il bicarbonato, infatti, lo scioglie e lo rende più semplice da scrostare.

Per quanto riguarda, invece, le mattonelle del bagno il problema è la muffa. Essendoci molta umidità in questa stanza della casa la muffa va a nozze con gli spazi stretti e angusti tra le mattonelle. Ecco perché ogni volta che abbiamo fatto la doccia, dobbiamo aprire la finestra del bagno e arieggiare l’ambiente in modo che i vapori escano e non si depositino. Nel caso del bagno il metodo migliore per lo sporco sono sicuramente i generatori a vapore.

Ecco ogni quanto effettuare la manutenzione delle piastrelle di pareti e pavimenti più un metodo efficace per togliere sporco e muffa dalle fughe senza fatica

E per quanto riguarda la manutenzione? Non è così da tralasciare, anzi! La manutenzione delle piastrelle andrebbe fatta almeno una volta ogni due anni. Esistono molti prodotti specifici mirati alla manutenzione delle fughe, e a seconda della tipologia delle nostre piastrelle dobbiamo scegliere quelli giusti che non siano troppo invasivi. Nel caso in cui cominciassimo a vedere una superficie particolarmente danneggiata o alterata, possiamo provare con lo stucco fai da te. Ci servirà uno stucco specifico per piastrelle e una spatola. Prima di tutto con l’aiuto di uno scalpellino rimuoviamo lo sporco e il vecchio stucco dalle fughe. Lo stucco che useremo è epossidico, quindi si asciuga subito quando entra in contatto con l’aria. Ecco perché dovremo essere veloci a distribuirlo sugli spazi e poi a levigarlo bene con la spatola.

Consigliati per te