Ecco l’ingrediente segreto per un primo piatto economico e pronto in soli 10 minuti

Durante l’estate, a causa delle alte temperature tipiche del periodo, non abbiamo molta voglia di trascorrere del tempo davanti ai fornelli.

Inoltre, è bello passarne il più possibile all’aria aperta e goderci le lunghe giornate che ci accompagnano, rientrando anche tardi per la cena.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina Fit, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

La pasta però, è un piatto a cui noi italiani davvero facciamo fatica a rinunciare: un alimento semplice e sostanzioso che possiamo preparare in diverse varianti. 

Ecco l’ingrediente segreto per un primo piatto economico e pronto in soli 10 minuti

In questo articolo parleremo della pasta con la mollica, un piatto povero ma incredibilmente gustoso, di origine meridionale.

Il tocco in più è dato proprio dalla mollica di pane che viene tostato nella padella finché diventa croccante.

Allora iniziamo la preparazione della nostra ricetta tagliando a metà una pagnotta di pane e prelevandone la mollica che dovremo tritare nel mixer.

Procediamo, tritando con un coltello il ciuffo di un prezzemolo e sminuzziamo attentamente del peperoncino fresco, togliendo però i semini interni.

Prendiamo la mollica del pane che abbiamo precedentemente tritato a poniamola in una padella dove avremo scaldato a fuoco basso dell’olio e mezzo spicchio d’aglio.

Ecco l’ingrediente segreto per un primo piatto economico e pronto in soli 10 minuti è una pasta che merita davvero di essere provata.

Continuiamo a scaldarla per circa 5 minuti ed intanto, in un’altra padella, scaldiamo dell’olio, il peperoncino e l’altra metà dello spicchio di aglio precedentemente sbucciato.

Successivamente, scoliamo dei filetti di alici dall’olio di conservazione in padella, sciogliendoli a fuoco medio.

Intanto facciamo bollire gli spaghetti e, una volta pronti, versiamoli nella padella con il peperoncino e i filetti di alici.

Facciamo amalgamare il tutto a fuoco vivace, uniamo la mollica tostata, il prezzemolo e bagniamola con un mestolo di acqua di cottura degli spaghetti.

La nostra pasta e mollica è pronta per essere servita a tutta la famiglia, veloce e buona, da leccarsi i baffi.

Volendo, possiamo aggiungere anche delle olive nere o qualche pomodorino, per un tocco di colore e gusto.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te