Ecco l’incredibile crostata allo yogurt senza burro che nessuno vuole perdere perché è facilissima, morbida e cremosa

Talmente buona da far leccare i baffi a chiunque! Un vero asso nella manica da sfruttare in ogni occasione. Una prelibatezza semplice ma d’effetto, tanto da sembrare un dolce di alta pasticceria. Insomma, è questo il dessert da non perdere per fare un figurone in poche mosse.

La crostata allo yogurt è perfetta per concludere un pranzo o una cena, ma è ottima anche a colazione o a merenda. Inoltre, la pasta frolla utilizzata non prevede l’aggiunta del burro, per cui la preparazione appare più leggera, pur preservando una sublime morbidezza.

Peccati di gola da non farsi sfuggire

Prima di procedere con la ricetta della crostata allo yogurt, ecco alcune bontà che stanno facendo impazzire il Mondo.

Partiamo con le dolcezze tipiche del periodo autunnale. Una ricetta affascinante, buona e gustosa che non passa mai di moda è la classica torta di mele della nonna. Attenzione, però, perché questa versione non solo è deliziosa ma è anche molto scenografica e bella da vedere. Un capolavoro di genuinità da provare subito.

Da non farsi scappare neanche questa deliziosa e cremosissima torta di mele frullate, perché è la più buona del momento e si prepara in soli 5 minuti.

Infine, chi desidera addentare un dolce goloso ma senza troppi rimpianti, dovrebbe provare questa torta sofficissima senza uova e senza burro che farà impazzire tutti in soli 10 minuti.

Ecco l’incredibile crostata allo yogurt senza burro che nessuno vuole perdere perché è facilissima, morbida e cremosa

Per portare in tavola la crostata allo yogurt più buona di sempre, ecco tutto l’occorrente.

Ingredienti

  • 1 uovo;
  • 350 grammi di farina tipo 00;
  • 125 grammi di yogurt greco;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 50 ml di olio di semi;
  • 8 grammi di lievito per dolci in polvere;
  • scorza grattugiata di mezzo limone;
  • 1 pizzico di sale;
  • 300 grammi di marmellata a piacere.

Procedimento

Innanzitutto bisognerà realizzare la pasta frolla. In una ciotola, inserire la farina, precedentemente setacciata, poi lo zucchero e il lievito in polvere. Mescolare e unire l’uovo. Poi, versare a filo l’olio e mescolare con cura. Aggiungere anche lo yogurt e unire un pizzico di sale e la scorza di mezzo limone, precedentemente grattugiata. Amalgamare gli ingredienti fino a raggiungere un composto uniforme e liscio.

A questo punto, coprire con la pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per 30 minuti. Una volta trascorso il tempo indicato, prendere la frolla e trasferirla su un piano leggermente infarinato. Stendere la pasta con un mattarello. Poi, disporre il disco di pasta frolla in uno stampo per crostate ricoperto da carta da forno.

Successivamente, eliminare la frolla in eccesso e con l’impasto avanzato formare delle striscioline possibilmente molto simili tra loro. A questo punto, versare la marmellata all’interno della crostata e decorare con le striscioline. Far cuocere in forno già caldo alla temperatura di 180° C per circa 40 minuti. Ed ecco l’incredibile crostata allo yogurt senza burro che nessuno vuole perdere perché è facilissima, morbida e cremosa.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te