Ecco le star del cinema più pagate al mondo

Dal 1895, data del primo film della storia, ne è passato di tempo. Quando i fratelli Lumière proiettarono per la prima volta “L’uscita dalle officine Lumière” il pubblico non sapeva ancora cosa si celasse dietro un film. Oggi la settima arte, oltre ad essere una magnifica espressione del genio umano, è anche un’industria potentissima e ricchissima.

Capire qual è la portata del lavoro che c’è dietro una pellicola è un esercizio semplice: basta guardare i titoli di coda. È un settore in cui in vengono impiegate centinaia di risorse professionali di ogni tipo. Ma chi beneficia veramente dei frutti di un film sono gli attori, soprattutto se protagonisti. A Hollywood lo sanno bene. È lì che gli attori di fama internazionale producono profitti ultramilionari. Ecco, allora, quali sono le star del cinema più pagate al mondo.

La classifica di Forbes

Ad offrire un rendiconto dei compensi ricevuti dai grandi dello Star System ci pensa Forbes ogni anno. La rivista a stelle e strisce redige la classifica, pubblicando delle stime dei cachet guadagnati. Le cifre ricavate non sono precise al centesimo e corrispondono all’importo lordo. Dunque, non sono calcolate le percentuali che gli attori versano al fisco, ai manager o agli agenti.

Il calcolo degli stipendi d’oro include le percentuali degli attori sugli incassi al botteghino, ma anche delle produzioni non ancora uscite. Inoltre, e qui risiede la vera fonte di introito, molti grandi attori raggiungono cifre da capogiro grazie ai contratti con i colossi dell’entertainment. Netflix su tutti. Così, Adam Sandler, nel 2020, ha ottenuto da Netflix ben 31 milioni di dollari, nonostante lo scarso seguito sul grande schermo degli ultimi anni.

Ecco le star del cinema più pagate al mondo

Di seguito riportiamo la lista dei primi cinque big di Hollywood relativa ai guadagni del 2020. Aggiungiamo, infine, che per offrire tali stime Forbes incrocia i principali database dell’informazione e del cinema come IMDb, Nielsen e Box Office Mojo.

Primo posto. Dwayne Johnson alias “The Rock”: 87,6 milioni di dollari.

Secondo posto. Ryan Reynolds: 71,5 milioni di dollari.

Terzo posto. Mark Wahlberg: 58 milioni di dollari.

Quarto posto. Ben Affleck: 55 milioni di dollari.

Quinto posto. Vin Diesel: 54 milioni di dollari.

Consigliati per te