Ecco le polpette golose e filanti senza pane e senza latte che salvano la cena in soli 10 minuti

polpette

Chi non prova queste polpette golose e filanti non sa cosa si perde! Dal cuore morbido e l’involucro croccante, questi bocconcini di gusto sono un vero asso nella manica in cucina.

Basteranno solo 10 minuti per prepararle. La ricetta è una variante sfiziosa e veloce delle più tradizionali polpette di carne della nonna. Un’ottima idea da realizzare per accontentare il palato di grandi e piccini in poche mosse. Inoltre, queste polpette sono senza pane e senza latte.

Ricette e consigli di cucina

Chi ama le polpette tradizionali, non può perdersi le polpette speciali della nonna di cui avevamo parlato in quest’articolo. Buone, facili e veloci sono da provare assolutamente.

Sicuramente, in cucina è buona norma sfruttare tutti gli alimenti di stagione. In questo periodo autunnale, ad arricchire le tavole degli italiani arriva anche il cavolfiore. Quindi, perché non utilizzarlo per preparare delle polpettine senza carne? A tal proposito si consigliano queste fragranti polpette di cavolfiore davvero gustose.

Ricche di proteine e omega 3, ecco le polpette di “mare” più buone del momento. Un mix perfetto di sapori grazie al pesce spada, al merluzzo e alle alici.

Ora, è giunto il momento di allacciare il grembiule, indossare il cappello da chef e dar vita alle nostre polpette speciali.

Dunque, ecco le polpette golose e filanti senza pane e senza latte che salvano la cena in soli 10 minuti

Pochi ingredienti saporiti e una panatura croccante da far leccare i baffi. Questo è il segreto che si nasconde dietro alle polpette golose di oggi.
Quindi, senza perder tempo, ecco le polpette golose e filanti senza pane e senza latte che salvano la cena in soli 10 minuti.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 grammi di carne macinata di manzo;
  • 50 grammi di prosciutto crudo;
  • 200 grammi di patate già sbucciate;
  • prezzemolo q.b.;
  • 2 uova;
  • 5 cucchiai di fiocchi d’avena o crusca d’avena;
  • 5 cucchiai di farina di mais;
  • olio per friggere;
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

Le polpette senza pane e senza latte si preparano in un batter d’occhio. Innanzitutto, sbucciare le patate e poi tagliarle a dadini. Lessarle in acqua leggermente salta, poi scolarle e inserirle in una ciotola. Con una forchetta schiacciarle e poi lasciarle raffreddare.

Intanto, tritare il prosciutto crudo e aggiungerlo alla carne macinata insieme al prezzemolo. Mescolare e unire anche le patate. Poi, insaporire con sale e pepe.

A questo punto, aggiungere anche 1 uovo intero e mescolare con cura per amalgamare gli ingredienti.

Formare con le mani delle palline. Poi, in un mixer frullare i fiocchi d’avena e la farina di mais. In una ciotola sbattere l’uovo, aggiungendo anche un po’ d’acqua e un pizzico di sale. Ora, immergere le polpette dentro l’uovo e poi passarle nella panatura.

Infine, far cuocere in padella con abbondante olio. Una volta cotte, adagiare le polpette su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servire calde.

Consigliati per te