Ecco le piantine grasse da tenere sul davanzale della finestra o regalare come bomboniera per matrimoni e comunioni

piante grasse

Una casa richiede cura e dedizione, sia nella pulizia che nell’arredamento. Non bisogna essere dei grandi architetti per scegliere il giusto mobilio e la preferenza dipende certamente dai gusti personali.

Chiunque abbia una casa in affitto o di proprietà, cerca di renderla confortevole e vivibile abbellendola nel modo che preferisce. C’è chi ama lo stile moderno e chi, invece, preferisce restare sul classico. In ogni modo, c’è un elemento che accomuna sempre tutti e che mette d’accordo gli amanti del nuovo e del vecchio: le piante.

Piante e fiori rappresentano un dettaglio fondamentale di qualsiasi appartamento, ma spesso non è facile prendersene cura.

Molte specie hanno bisogno di accortezze particolari e difficili da soddisfare. Alcune devono stare lontane dalla luce, altre ancora richiedono un’annaffiatura frequente e così via.

Purtroppo, però, molti non hanno tempo da dedicare alle loro amate piantine e così ripiegano sulle deliziose piante grasse.

Simpatiche e ideali per l’ambiente casalingo, ne esistono diversi tipi e di tantissime dimensioni. Le più in voga sono piccole, addirittura mini, perfette per bi o trilocali anche senza balcone.

Ma quali sono le specie di piantine grasse più amate da tenere in casa o regalare ad amici e parenti?

Ecco le piantine grasse da tenere sul davanzale della finestra o regalare come bomboniera per matrimoni e comunioni

Il primo e più famoso tra tutti è il cactus, dalla forma allungata o rotondeggiante e caratterizzato dalle spine poco pungenti. Simpatico e perfetto come decorazione d’appartamento, lo si può mettere sul davanzale o su una mensola insieme ad altri oggetti.

La nostra seconda piantina, dal nome particolare e poco conosciuto, è l’echeveria apus. Le sue foglie robuste e di un pallido verde, presentano una colorazione rossiccia sui bordi che dona alla pianta una certa vivacità.

Come tutte le piantine grasse, l’annaffiatura cambia in base al periodo e nei mesi più caldi bisognerebbe irrigarle ogni 10 giorni circa. In inverno, va bene anche ogni 20 giorni.

Come già accennato queste piantine vanno di moda non solo come regalini da fare ai propri cari, ma anche come bomboniere.

Un’idea originale e diversa dai soliti oggetti poco utili e talvolta neppure gradevoli.

Ecco le piantine grasse per abbellire casa o da offrire come bomboniera per sorprendere i nostri cari con un simbolo simpatico e mai scontato.

Approfondimento

Altro che fiori, per dare un tocco di colore all’appartamento basta scegliere queste 3 piante originali e poco impegnative

Consigliati per te