Ecco la ricetta di un dolce semplice a base di castagne che conquisterà i tuoi ospiti

castagne

Con il cambio di stagione anche i nostri gusti in cucina cambiano. Non abbiamo più voglia di gelato e anguria, ora l’acquolina in bocca ci viene pensando a zuppe e funghi. Le castagne sono un ingrediente che non può mancare in autunno. La loro versatilità le rende perfette per cucinare piatti salati, ma non solo. Ecco la ricetta di un dolce semplice a base di castagne che conquisterà i tuoi ospiti.

Il dolce che ricorda una montagna

Questo dolce si chiama Monte Bianco. Anche se oggi è diffuso il Piemonte e Lombardia, pare che la sua origine sia francese. Il Monte Bianco è infatti anche chiamato Montebianco o Mont Blanc. Il suo aspetto ricorda quello di una montagna in inverno. La sua base è infatti scura grazie alla presenza del cacao mentre la sommità del dolce, ricoperta di panna, ricorda le cime innevate.

Questa ricetta è l’ideale per concludere un pasto a base di cibi tipici dell’autunno. La sua preparazione è molto semplice e richiede pochi ingredienti. Questo dolce è quindi perfetto sia per quando si ha voglia di un dessert che per stupire gli ospiti. Attenzione però! Il Monte Bianco è molto pesante. Bisogna quindi non abbondare troppo con le porzioni!

Ecco la ricetta di un dolce semplice a base di castagne che conquisterà i tuoi ospiti

Ci sono diverse varianti del Monte Bianco, ma tutte richiedono pochi ingredienti. Quelli base infatti sono castagne, cacao, zucchero e panna montana. All’evenienza è anche possibile aggiungere un pizzico di sale, del latte, vaniglia e del rum.

Per preparare questo dolce per prima cosa bisogna sbucciare e lessare circa 700 gr di castagne. A questo punto possiamo avere due opzioni. Le castagne possono essere fatte bollire col del latte e poi passate in uno schiacciapatate. In alternativa si possono sminuzzare le castagne senza cuocerle nel latte.

Quando le castagne sono tritate bisogna aggiungere cacao e zucchero. A seconda della presenza o meno di latte il composto che ne risulterà sarà molto morbido o ricorderà una polvere spessa. Nel primo caso bisogna far riposare il tutto in frigo. Dopodiché bisogna far passare il composto in uno schiacciapatate per creare dei vermicelli. Ora tocca alla panna, che va posta in abbondanti quantità in cima ai vermicelli o alla polvere. E voilà, il Monte Bianco è pronto! Essendo un dolce al cucchiaio il Monte Bianco va servito in a ciotolina o in un bicchierino con un cucchiaino.

Consigliati per te