Ecco la ricetta dell’irresistibile budino autunnale fatto in casa e pronto in quattro e quattr’otto

L’autunno è ormai inoltrato e molti di noi amano preparare dolcetti per allietare le giornate dei primi freddi. Tra torte alla zucca, semifreddi al cioccolato e caldarroste non abbiamo che l’imbarazzo della scelta di quali dolci preparare.

Oggi, però, vogliamo suggerire una ricetta tanto semplice da realizzare quanto deliziosa, a base di uno strabiliante ingrediente autunnale. Infatti, ecco la ricetta dell’irresistibile budino autunnale fatto in casa e pronto in quattro e quattr’otto.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
La nuova friggitrice ad aria che amerai: zero odori, zero schizzi

SCOPRI IL PREZZO

Oil free

Rendiamo irresistibile il frutto che è il simbolo dell’autunno

Moltissimi evitano di preparare il budino a casa e preferiscono usare le buste di preparati che si trovano al supermercato. In realtà, preparare un budino è molto semplice, basta seguire le ricette giuste, come questa. Il budino fatto in casa è ancora più gustoso, perché possiamo usare uova fresche e latte genuino, poco zucchero e tutte le spezie che amiamo.

Oggi vogliamo parlare di una ricetta che unisce tutta la dolcezza del budino a un frutto autunnale ricco di nutrienti e di gusto, le castagne. Non ci resta che andare a raccogliere le castagne in un bosco e possiamo iniziare la nostra ricetta.

Per prima cosa ci servono tutti gli ingredienti:

  • 1 kg di castagne;
  • 500 ml di latte;
  • 50 g di zucchero;
  • 250 g di panna fresca;
  • 200 g di cioccolato fondente;
  • gelatina in fogli.

Ecco la ricetta dell’irresistibile budino autunnale fatto in casa e pronto in quattro e quattr’otto

Ora possiamo iniziare a cuocere le castagne, facendole bollire in una pentola per una mezz’ora. Una volta cotte, le possiamo sbucciare accuratamente. Ora in un tegame possiamo mettere il latte a bollire assieme alle castagne sino a che non si sfaldano. Possiamo, poi, fare la purea di castagne con un passaverdura o un frullatore.

Nel frattempo, possiamo ammollare la gelatina in fogli nell’acqua fredda e tritare il cioccolato. Adesso in un tegame possiamo mettere la purea di castagne, la panna fresca, lo zucchero e il cioccolato e fare cuocere a fuoco basso. Dopo dieci minuti possiamo frullare il tutto con un frullatore ad immersione sino a ottenere una crema liscia ed uniforme.

Quando il composto è pronto, possiamo aggiungere la gelatina e mescolare con una frusta. Adesso possiamo mettere il composto in un recipiente e aspetteremo che si raffreddi per poi riporlo in frigo per almeno 2 ore.

Una volta che il nostro dolce si sarà raffreddato, sarà pronto per essere servito e per fare impazzire i nostri commensali.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te