Ecco la ricetta della torta salata originale e gustosa a base di frutti esotici essiccati che ci fa fare un figurone a tavola

Siamo sempre alla ricerca di nuove ricette e consigli per piatti appetitosi e originali. A tavola è importante riuscire a portare nuove pietanze che possano deliziare il nostro palato e anche quello di chi mangia con noi.

Oggi esistono tantissime ricette che ci indicano passo dopo passo come creare dei piatti unici e alternativi. L’obbiettivo è unire gusto e salubrità di alcuni ingredienti che sono ottimi alleati per la salute.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
La nuova friggitrice ad aria che amerai: zero odori, zero schizzi

SCOPRI IL PREZZO

Oil free

Ecco la ricetta della torta salata originale e gustosa a base di frutti esotici essiccati che ci fa fare un figurone a tavola.

Ingredienti per la torta salata originale e gustosa

Con l’arrivo dell’estate alcuni preferiscono preparare dei piatti semplici da preparare che risultano molto nutrienti e che possono essere consumati anche freddi. Questo è il caso della torta salata, questa anche se fredda riesce a mantenere un ottimo sapore.

Gli ingredienti per la torta salata originale e gustosa sono:

  •  2 rotoli di pasta sfoglia fresca;
  • 1 kg bietole;
  • 50 parmigiano grattugiato;
  • 3 uova;
  • 150 ml latte;
  • 20 g tamarindo essiccato;
  • 20 g mango essiccato;
  • 20 g guyabano essiccato;
  • burro;
  • sale;
  • farina;
  • noce moscata.

Preparazione facile e veloce della torta

La preparazione di questa torta salata non è molto complicata anzi questa risulta essere facile e veloce.

Stendiamo con l’aiuto di un matterello i rotoli di pasta sfoglia sul tavolo, mettiamo prima della farina così da non far attaccare la pasta.

Fatto questo prendiamo una tortiera con diametro 24 cm, imburriamola e infariniamola, prendiamo la pasta e riponiamola all’interno della tortiera facendo attenzione a non bucarla. Una parte della sfoglia deve fuoriuscire dal bordo della teglia.

Adesso dedichiamoci alle bietole, puliamole accuratamente. Successivamente lasciamole cuocere in poca acqua, appena le foglie saranno tenere possiamo spegnere il fuoco. Scoliamo la verdura cotta e lasciamo raffreddare, successivamente tagliamola e tagliamo anche la frutta esotica essiccata.

In una ciotola sbattiamo 2 uova e aggiungiamo il latte, un pizzico di sale e di noce moscata, la verdura, la frutta e il grano. Mescoliamo il tutto energicamente e non appena il composto sarà omogeneo riversare il tutto all’interno della pasta che abbiamo steso sulla tortiera.

Adesso tagliamo la pasta superflua e ripieghiamola all’interno della rimanente. Spennelliamo con dell’uovo sbattuto e chiudiamo il tutto con il secondo disco di pasta. È importante che anche questo sia pennellato con l’uovo sbattuto.

Mettiamo la nostra torta salata in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere per almeno un’ora.

Ecco la ricetta della torta salata originale e gustosa a base di frutti esotici essiccati che ci fa fare un figurone a tavola.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te