Ecco la pianta migliore da mettere in giardino perché è robusta, non perde foglie, è a manutenzione quasi zero e con mille usi in casa

eucalipto

Tutti vorremmo un giardino sempre ben curato, rigoglioso, ma allo stesso tempo facile da mantenere e da curare.

È per questo che la scelta delle piante da mettere in giardino è estremamente importante, se non vogliamo ritrovarci con enormi mucchi di foglie morte da raccogliere ogni autunno, o con alberi che devono essere potati regolarmente.

Una pianta da giardino deve non solo essere robusta, adatta al clima in cui ci troviamo, e bella da vedere, ma deve anche richiedere poca manutenzione.

Se poi possiamo anche utilizzarla in casa, ancora meglio.

Una pianta di questo tipo esiste, ed è già molto diffusa nei giardini italiani.

Ecco la pianta migliore da mettere in giardino, perché è robusta, non perde foglie, è a manutenzione quasi zero e con mille usi in casa.

L’eucalipto è una delle piante migliori per i giardini

Di quale pianta stiamo parlando? Del bellissimo eucalipto. L’eucalipto, originario dell’Australia, si è ormai diffuso anche nel Mediterraneo, e si è adattato benissimo alla sua nuova casa. È presente non solo lungo le coste, ma anche nell’interno.

Soprattutto, è apprezzatissimo come pianta da giardino. E per delle eccellenti ragioni.

Ecco la pianta migliore da mettere in giardino, perché è robusta, non perde foglie, è a manutenzione quasi zero e con mille usi in casa.

Non sporca e si adatta all’ambiente

Il maggior vantaggio dell’eucalipto è che si tratta di una pianta sempreverde. Dato che non perde foglie, non dovremo trascorrere innumerevoli pomeriggi a riempire sacchi di foglie morte da smaltire.

Inoltre, è una pianta le cui dimensioni si adattano all’ambiente in cui si trova. Può svilupparsi sia come albero d’alto fusto, sia come arbusto, a seconda dello spazio a disposizione.

Come molti sanno, i fiori di eucalipto offrono alle api la materia prima ideale per produrre dell’ottimo miele, e se mettiamo un eucalipto in giardino, l’ambiente ci ringrazierà.

Non solo: è perfetto per profumare la casa, creare oli profumati, e anche come legna da ardere.

Se viviamo vicino al mare, ecco anche tre piante che resistono alla salsedine perfette per un giardino rigoglioso anche sulla costa.

Consigliati per te