Ecco la città più cara d’Italia e non è né Roma né Milano

Ancora una volta i pregiudizi si rivelano sbagliati. Diremmo completamente sbagliati, proprio quando riguardano cose o situazioni che pensiamo conoscere bene.

Quando pensiamo all’Italia, alle sue differenze regionali e culturali, la nostra mente è piena di pregiudizi. Da Nord a Sud, da Est a Ovest, viviamo in un mondo che ci siamo creati e che spesso, se non quasi sempre, non corrisponde a verità. Ciò vale anche per il tenore di vita delle diverse città italiane, i suoi salari e le varie possibilità di lavoro.

INVESTI NEL MERCATO IMMOBILIARE CON UN RENDIMENTO DEL 13,13%
Puoi partire da soli 500 euro!

SCOPRI DI PIÙ

Lasciando da parte sterili campanilismi, se pensiamo a quale possa essere la città più cara d’Italia potremmo pensare Roma o Milano. Ebbene, cadremmo in un bell’errore, figlio di pregiudizi che non corrispondono al vero. Ecco la città più cara d’Italia e non è né Roma né Milano.

Bolzano

Secondo uno studio ISTAT, è il capoluogo di provincia Bolzano la città più cara d’Italia. Con sorpresa di tutti, la città alto-atesina si è classificata in cima alla lista delle città in cui è più caro vivere. Cerchiamo però di capire meglio questo dato.

Questo studio prende in considerazione tutte le città con più di 150.000 abitanti e compara i vari prezzi. Dall’immobiliare all’inflazione, dai beni di consumo ai tabacchi e ai trasporti. Lo studio cerca di fare un’analisi comparata: Bolzano non è risultata essere una città cara, ma la città più cara rispetto alle altre.

Questa precisazione è molto importante in quanto tiene in considerazione il cosiddetto potere d’acquisto. Infatti, se è vero che Bolzano è cara è anche vero che gli stipendi di coloro che vivono a Bolzano sono mediamente più alti che altrove. In altre parole, vivere a Bolzano non è necessariamente più difficile di vivere a Roma, Cuneo, Salerno o Milano

Dipende naturalmente tutto da ciò che ci possiamo permettere o no e di come siamo inseriti nella società e nelle associazioni. Gli indicatori economici ci danno solo un’informazione, non una verità assoluta.

Approfondimento

Se il Lettore ha ritenuto interessante questo articolo, consigliamo vivamente la lettura di “La cosa migliore da fare quando siamo annoiati“.

Consigliati per te