Ecco il trucco per cucinare a puntino la bistecca durante le prossime giornate di barbecue ed essere riconosciuti come grandi chef

barbecue

Con l’inizio del caldo, la passione per il barbecue si risveglia. Ecco che si organizzano grigliate con amici e parenti e, il fatto che siano in luoghi all’aperto, permette di vivere questi momenti anche più serenamente. Non è necessario essere bravi in cucina per preparare della carne cotta alla perfezione e quindi essere gli artefici di un barbecue perfetto. Ecco il trucco per cucinare a puntino la bistecca durante le prossime giornate di barbecue ed essere riconosciuti come grandi chef.

Cucinare la bistecca perfetta è possibile

In cucina abbiamo sempre avuto bisogno di assistenti. Un tempo erano le raccolte di ricette e i trucchi della nonna. Successivamente si è passati all’insegnamento delle varie tecniche illustrate in videotutorial lunghi meno di 5 minuti. Oggi, invece, gli amici degli chef in erba sono le app. Alcune riconoscono i cibi sani e aiutano  il consumatore a sapere cosa sta comprando. Altre danno una mano a trovare ricette nuove da preparare. Altre ancora aiutano nella preparazione della bistecca perfetta.

Ecco il trucco per cucinare a puntino la bistecca durante le prossime giornate di barbecue ed essere riconosciuti come grandi chef

Quindi, per realizzare una grigliata da vero re del BBQ è necessario semplicemente avere uno smartphone e scaricare l’app giusta. E come tutte le applicazione possono essere sia a gratuite che a pagamento e si trovano negli store sia Android che IOS.

Tra le app gratuite segnaliamo Weber iGRill e Steak Timer.

La prima è una app dall’interfaccia semplice e intuitiva all’interno della quale sono presenti tantissime ricette per grigliate di pesce e di carne. Sono presenti foto e semplicissime istruzioni. La funzione davvero innovativa di questa applicazione è la possibilità di connettersi con un piccolo device Bluetooth (un termometro) che attraverso delle sonde termiche registra in tempo reale i dati relativi alla cottura e li invia allo smartphone.

Invece Steak Timer è una applicazione interamente dedicata alla cottura della carne. È possibile scegliere il taglio di carne che si vuole cucinare, lo spessore e il tipo di cottura desiderato (al sangue per esempio). Grazie a questi parametri l’app fornisce i giusti parametri di cottura. Inoltre, un timer per la cottura parte e avvisa quando la carne va girata. Sono presenti anche tante ricette buone e gustose.

Tra le app a pagamento consigliamo Cookbook (il costo si aggira intorno ai 5 euro). Cookbook, ovvero libro di cucina è l’app soprattutto per chi non è alle prime armi, ma vuole perfezionare tecnica e cimentarsi in nuove preparazioni con ricette da tutto il mondo. Presenta un ricco ricettario suddiviso per ingredienti base e modalità di cottura. Proprio come un vero libro di cucina.

In questo modo il BBQ del week end sarà così un successo, per lo chef in erba e per suoi graditi ospiti.

Consigliati per te