Ecco il titolo vincente per cavalcare il boom delle Borse

Borse

Il titolo vincente per cavalcare il boom delle Borse, che presto arriverà, è un ETF perché è indicato più di altri per il rapporto interessante rendimento/rischio. E’ un’Exchange Traded Fund che permette di puntare su tutte le Borse del mondo, contemporaneamente. Ecco come funziona.

Ecco il titolo vincente per cavalcare il boom delle Borse

Per scommettere sul prossimo boom delle Borse, un titolo azionario che può essere utilizzato con successo da tutti, è un ETF che punta su tutte le Borse del mondo, contemporaneamente. Vediamo quali sono i vantaggi di questa scelta.

Vantaggio n. 1. Per chi non è esperto investire su un singolo mercato potrebbe essere penalizzante, si potrebbe sbagliare. Tendenzialmente un investitore italiano è spinto a scegliere la Borsa che conosce meglio, quella italiana, ma la scelta può essere penalizzante. Puntare su tutte le Borse evita di fare errori di scelta. Vantaggio n. 2. Investire su molte mercati azionari abbassa il rischio di perdita. E’ la logica delle uova: se le trasporti tutte in un sacchetto, se questo cade, le uova vanno tutte perse. Se le si suddividono in più sacchetti, nel caso ne caschi uno, si romperanno le uova lì contenute, ma rimarranno intatte le altre.

L’investimento vincente è puntare sulla diversificazione

Ecco il titolo vincente per cavalcare il boom delle Borse. E’ l’Exchange Traded Fund Ishares Msci World (Isin: IE00B441G979). Si compra in Borsa come un normale titolo azionario. Gli importi sono minimi anche solamente 100 euro. Si presta quindi a investimenti per tutte le tasche e soprattutto per piani di accumulo (investimenti fatti in più tranche per abbassare il rischio e aumentare il rendimento). Ha come sottostante l’indice mondiale MSCI World, che sintetizza l’andamento delle Borse mondiali. E’ hedgiato, una bruttissima parola per dire che è coperto dal rischio del cambio valutario. Un vantaggio che evita di esporre il rendimento alle fluttuazioni del dollaro. Dal 23 marzo, minimo dell’anno, ad oggi, ha guadagnato quasi il 20%. Nello stesso periodo l’indice italiano Ftse Mib è salito dell’11%

Consigliati per te