Ecco il segreto per far tornare fresco il pane vecchio 

Noi italiani amiamo il pane, a tal punto da non farlo mai mancare sulle nostre tavole. Negli anni del boom economico, quando ancora non esistevano i centri commerciali, in ogni città e paesello incontravamo più di un panificio. Capitava anzi spesso, facendo la classica gita fuori porta, di incappare in un’amena località sperduta, che però poteva contare sulla chiesa, l’edicola e il panificio. Oggi i ritmi molto più incalzanti della nostra giornata quotidiana ci portano molto spesso a fare scorta anche di pane per i giorni a venire. Purtroppo, però la qualità del prodotto non è dappertutto la stessa e capita il pane diventi era fermo già la sera stessa dell’acquisto. Ecco il segreto per far tornare fresco il pane vecchio, seguendo il consiglio dei nostri Esperti.

Il sistema col forno

Non appena le temperature torneranno più sopportabili, provate questo sistema per far tornare morbido il vostro pane, usando il forno:

a) scaldiamo il forno a 160 °;

b) mettiamo il pane da qualche secondo sotto l’acqua fredda;

c) avvolgiamolo ancora bagnato nella stagnola;

d) mettiamo in forno e controlliamo ogni 2/3 minuti fino a quando è tornato morbido.

Nel caso in cui la crosta dovesse essere ancora troppo morbida, basterà rimuovere la stagnola e scaldare fino a formare una crosta dorata. Questo è il caso in cui vogliamo utilizzare del pane grosso, come: il pugliese, l’Altamura o le ciabatte.

Il sistema col microonde

Se invece non abbiamo voglia di accendere il forno classico, a causa delle temperature ancora troppo alte, ecco il segreto per far tornare fresco il pane vecchio, col microonde:

a) prendiamo un foglio di carta antiaderente da cucina;

b) bagniamolo e utilizziamolo per avvolgere il nostro pane raffermo;

c) inseriamolo nel microonde e mettiamo il timer per 10 secondi;

d) il nostro pane sarà tornato morbido come al momento dell’acquisto.

Approfondimento

La ricetta del polpettone di carne

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.