Ecco il segreto delle aziende che si sviluppano e si adeguano ai cambiamenti del mercato

e-commerce

La pandemia ha causato un blocco dei tradizionali modi di esportazione ed internazionalizzazione dei prodotti per le piccole e medie imprese. Ciò, però, ha portato allo sviluppo di altri canali. Tra cui quello dell’e-commerce. Quindi, ecco il segreto delle aziende che si sviluppano e si adeguano ai cambiamenti del mercato.

Il Covid 19 ha causato notevoli disagi, soprattutto per le piccole e medie imprese, che diffondevano i loro prodotti mediante fiere. O altri canali tradizionali.

La chiusura dei confini e l’impossibilità di organizzare eventi ha creato un punto di rottura, dove, davanti a un bivio, tantissime imprese italiane hanno scelto il progresso cogliendo l’opportunità offerta dall’Agenzia ICE in collaborazione con Alibaba.

Grazie a questa collaborazione a livello internazionale tante imprese hanno avuto l’opportunità di entrare nel mondo virtuale, promuovendo prodotti Made in Italy. Ed espandendo il proprio business.

Accordo ICE e Alibaba.com per la creazione di un settore Made in Italy sul colosso dell’e-commerce

In particolare, è stato ideato un progetto che prevedeva l’affiancamento e il sostegno, per due anni, di circa 300 imprese che si volevano affacciare al mondo dell’e-commerce, mediante la piattaforma B2B su Alibaba.

Sul sito è stato creato un settore completamente dedicato al Made in Italy e ciò ha attirato l’interesse di tantissime imprese che erano alla ricerca di nuovi sbocchi commerciali.

L’Agenzia ICE, soddisfatta dell’ottimo riscontro ricevuto, ha accettato le richieste validamente effettuate, con l’obiettivo di coinvolgere circa 10 mila aziende italiane nei prossimi cinque anni. Certo, un progetto molto ambizioso ma, visto il successo avuto, i presupposti ci sono tutti.

L’accordo prevede un supporto fornito direttamente dal colosso Alibaba

Ecco il segreto delle aziende che si sviluppano e si adeguano ai cambiamenti del mercato. Su 950 aziende selezionate per il progetto, infatti, oltre 200 hanno già creato il loro shop virtuale sulla piattaforma Alibaba.com.

Queste aziende sono inserite nella sezione Made in Italy di Alibaba.com. E avranno la possibilità di vendere i loro prodotti in oltre 190 Paesi del mondo.

La maggior parte delle aziende aderenti è del settore del food. Ma anche del tessile, della moda e dell’home design. Guardare avanti e scegliere lo sviluppo è la via migliore per progredire.

Consigliati per te