Ecco il primo piatto con carciofi, funghi e un ingrediente segreto che svolterà la nostra Pasqua e farà letteralmente impazzire gli ospiti

tagliatelle

La Pasqua è davvero dietro l’angolo ed è il momento di iniziare a definire i menù che ci accompagneranno nei giorni di festa. Come sempre, il trucco per risparmiare e mangiare sano senza rinunciare al gusto è quello di puntare sui prodotti di stagione. Proprio in questi giorni abbiamo a disposizione i fantastici carciofi con cui possiamo preparare un contorno o un antipasto davvero da urlo. Oggi, però, parleremo di primi. Ed ecco il primo piatto con carciofi, funghi e un ingrediente davvero inaspettato, che ci farà fare una figura da chef stellati. Ed è davvero facilissimo da preparare.

Il primo piatto top della Pasqua sono le tagliatelle alle acciughe con carciofi e funghi

Carciofi e funghi sono da sempre due degli alimenti più amati in cucina. Hanno un gusto inconfondibile e si prestano a moltissime preparazioni diverse. Se però vogliamo creare un primo piatto degno di un ristorante stellato, dobbiamo assolutamente aggiungere le acciughe. Il loro sapore deciso si sposa alla perfezione con la delicatezza dei vegetali.

Per prepararne 4 porzioni avremo bisogno di:

  • 150 g di farina 00;
  • 100 g di semola di grano duro;
  • 4 carciofi;
  • 130 g di funghi champignon;
  • 8 filetti di acciughe;
  • 2 uova;
  • 50 g di pinoli;
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • mezzo limone;
  • olio e sale.

Ecco il primo piatto con carciofi, funghi e un ingrediente segreto che svolterà la nostra Pasqua e farà letteralmente impazzire gli ospiti

Partiamo dalle acciughe. Spezzettiamole e scaldiamole in un pentolino con l’olio fino a farle sciogliere. Mettiamole da parte e dedichiamoci alla pasta.

Mescoliamo la farina con la semola e creiamo la classica fontana. Nel mezzo mettiamo le uova, l’olio di acciughe, metà prezzemolo e un pizzico di sale. Iniziamo a lavorare l’impasto fino a creare una palla più liscia possibile. Copriamo l’impasto con un panno umido e facciamolo riposare per 60 minuti.

Mentre aspettiamo ci dedicheremo al condimento. Mondiamo i carciofi, tagliamoli e teniamoli a bagno in acqua e qualche goccia di limone. Puliamo anche i funghi, dividiamoli a metà e tagliamoli a fettine. L’ultima operazione sarà quella di far tostare i pinoli in padella per pochi minuti.

È il momento di cuocere il sugo. In una padella abbastanza capiente facciamo rosolare l’olio e aggiungiamo l’aglio tritato e il prezzemolo rimasto. Dopo 2-3 minuti incorporiamo i carciofi e i funghi. Regoliamo di sale e facciamo cuocere coperto a fiamma bassa per 20 minuti.

Adesso tocca alla pasta. Prendiamo l’impasto e ritagliamo le nostre tagliatelle. Facciamole cuocere al dente e poi scoliamole nella padella con il sugo. Saltiamo per qualche minuto, aggiungiamo i pinoli e serviamo le tagliatelle ben calde pronti a stupire la platea.

Lettura consigliata

Addio a cassata, pastiera e colomba, con questo dolce pasquale facilissimo che arriva dalla Puglia faremo felici grandi e piccini e lasceremo gli ospiti di stucco

Consigliati per te