Ecco il formaggio spalmabile più magro adatto da mangiare a dieta e con il colesterolo alto perfetto per non ingrassare

I formaggi sono tra gli alimenti più amati e apprezzati sulle nostre tavole. Derivati da latte vaccino, caprino e pecorino.

Il quark è un formaggio fresco a pasta molle che si ricava dal latte ovino, caprino o da un mix di ovino e caprino. È un formaggio che è principalmente costituito da acqua e può essere considerato quasi al pari della ricotta come consistenza. Presenta un sapore acidulo, ma piuttosto neutro, perfetto da abbinare e miscelare ad altri ingredienti.

Ecco il formaggio spalmabile più magro adatto da mangiare a dieta e con il colesterolo alto perfetto per non ingrassare

A livello nutrizionale il quark sarebbe un formaggio ipocalorico e ricco di proteine. Infatti, si ottiene dal latte scremato pastorizzato, al quale si aggiungono batteri inacidenti e poi lasciandolo riposare. A questo punto la caseina si separa dal siero del latte, che viene eliminato, e le proteine vengono reintrodotte nel formaggio. Garantisce una percentuale proteica di oltre il 20 %. in alcuni casi viene poi l’aggiunta la panna, ma anche in questi casi il quark resta comune tra i formaggi magri.

Proprietà nutrizionali

Presenterebbe, dunque, un’elevata presenza di proteine e uno scarso contenuto di grassi. In più avrebbe circa 90 kcal per 100 grammi di prodotto, posizionandosi così tra gli alimenti ipocalorici. Possiederebbe poi un buon quantitativo di calcio e di fosforo.

Quando consumare questo formaggio

Il suo consumo pertanto sarebbe indicato nelle diete ipocaloriche, in più sembrerebbe un buon formaggio da consumare in caso di colesterolo alto, dato il suo scarso contenuto di grassi. Il quark è infatti un alimento leggero, ma anche nutriente e saziante. Tuttavia, come tutti i latticini, non andrebbe consumato con eccessiva frequenza, ma introdotto nella dieta non più di 2 volte a settimana.

Acquistabile al banco frigo dei supermercati ben forniti, è perfetto da spalmare su fette di pane o da aggiungere a preparazioni più elaborate. Inoltre, il quark è anche la base di molti formaggi, come ad esempio gli erborinati.

Ecco il formaggio spalmabile più magro adatto da mangiare a dieta e con il colesterolo alto.

Curiosità culinarie

Essendo a pasta molle e a basso contenuto di grassi, il quark è un formaggio particolarmente adatto alla pasticceria. Si presta bene, infatti, come base di soufflé e cheesecake.

Lettura consigliata

In molti lo scartano ma sarebbe questo il gustosissimo formaggio da consumare se si è intolleranti al latte e al glutine

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te