Ecco il crumble goloso e pronto in un attimo

crumble

Il crumble è un piatto di origine inglese molto semplice e veloce da realizzare. Può essere gustato in diverse varianti, dalla più classica con le mele ad altre più particolari e addirittura nella variante salata. Il suo nome significa “briciola” e deriva dal fatto che il composto che lo ricopre è proprio fatto da briciole. Si può realizzare in cocotte monoporzione oppure in versione maxi nella classica teglia.
Quella che vogliamo realizzare oggi è la sua versione dolce con pere e cioccolato: ecco il crumble goloso e pronto in un attimo.

Indice dei contenuti

Ingredienti

  • 350 gr. di pere Williams;
  • succo di un limone;
  • scorza di un limone;
  • 80 gr. di cioccolato fondente;
  • 50 gr. di burro;
  • 100 gr. di farina 00;
  • 50 gr. di zucchero di canna.

Preparare il crumble

Accedere il forno a 200 gradi ventilato. Sbucciare le pere, tagliarle a cubetti e poi metterle in una padella antiaderente con un 15 grammi di zucchero di canna. Spremere il succo di un limone irrorandole e far cuocere finché lo zucchero si sarà completamente sciolto.
In una ciotola mettere il burro ancora ben freddo tagliato a pezzetti, unire la farina setacciata e il restante zucchero di canna. Lavorare gli ingredienti con le dita e aggiungere la scorza grattugiata del limone. L’impasto sarà pronto quando sarà ridotto in briciole grossolane.
Tritare allora il cioccolato fondente e unirlo al composto di pere. Imburrare le cocotte, riempirle con il composto alle pere e sopra ricoprire con il crumble. Infornare per 20 minuti e sfornare quando sarà ben dorato.

Tutto qui, si tratta di una ricetta facile e veloce, ma dal risultato eccelelnte.
Ecco il crumble goloso e pronto in un attimo perfetto da gustare a colazione, ma anche a fine pasto.
Si conserva non più di un paio di giorni a temperatura ambiente. Per un’idea golosa, servirlo accompagnato da qualche ciuffo di panna montata.

Consigliati per te