Ecco i tre rimedi naturali da utilizzare quando si ha questo comune fastidio alla bocca che provoca dolore e disagio

bocca

Alle volte lo stress, carenze nutrizionali o l’utilizzo di alcuni farmaci possano comportare la comparse di un comune disagio che colpisce la bocca. Alcune volte anche la predisposizione genetica o la scarsa igiene orale possono incidere su questo fenomeno. Ci stiamo riferendo alla gengivite.

Più o meno tutti almeno una volta nella vita abbiamo dovuto affrontare le sensazioni associate a questo comune problema che sono veramente negative. Dal dolore al gonfiore, si può anche avere delle gengive sanguinanti e infiammate.

Ecco i tre rimedi naturali da utilizzare quando si ha questo comune fastidio alla bocca che provoca dolore e disagio.

Se questo comune fastidio tende a ripresentarsi oppure risulta essere difficile da curare con i rimedi naturali, consigliamo di rivolgersi al proprio dentista di fiducia.

Olio di cocco e bicarbonato

Per gengive gonfie e infiammate, il primo rimedio naturale che consigliamo è il composto di olio di cocco e bicarbonato. Unendoli creiamo una pasta naturale che dona sollievo alle gengive, questo può sostituire il dentifricio e può essere applicato una o due volte a settimana.

L’olio di cocco possiede proprietà antinfiammatorie e antibatteriche mentre il bicarbonato neutralizza in modo naturale l’eccessiva acidità presente nella bocca. L’olio di cocco può anche essere sostituito dall’olio di sesamo, anche questo risulta essere un ottimo alleato in caso di gengivite.

Acqua e succo di limone

Questo è uno dei rimedi naturali che viene anche definito della nonna, il mix di acqua e succo di limone risulta efficace contro la gengivite. In realtà questo non combatte solo la gengivite ma anche tutte le infiammazioni presenti nel cavo orale.

Basterà spremere mezzo limone e diluire il succo con un po’ d’acqua, effettuiamo poi degli sciacqui. Sicuramente questo rimedio risulta più doloroso rispetto al prima ma i risultati di una buona guarigione si noteranno presto.

Curcuma

Anche la curcuma possiede proprietà antinfiammatorie, in caso di gengivite questo è un rimedio consigliato. Utilizziamo un cucchiaio di curcuma in polvere e diluiamo con dell’acqua, vedremo che si formerà una pasta spalmabile.

Prendiamo un po’ di questo composto e massaggiamo delicatamente sulle gengive gonfie, lasciamo in posa per qualche minuto e risciacquiamo con acuì preferibilmente tiepida.

Ecco i tre rimedi naturali da utilizzare quando si ha questo comune fastidio alla bocca che provoca dolore e disagio.

Consigliati per te