Ecco i migliori abbinamenti con erbe aromatiche e spezie per preparare verdure irresistibili

Le famigerate verdure: croce e delizia della dieta mediterranea. Le verdure fanno bene, non è solo un luogo comune, ma una verità. Resta il fatto che a molti proprio non vanno giù. Allora bisogna trovare il modo per renderle appetitose. Nessuno lo direbbe, ma basta aggiungere spezie e aromi alle verdure per far leccare i baffi anche ai più scettici. Ecco i migliori abbinamenti con erbe aromatiche e spezie per preparare verdure irresistibili; soluzioni semplici che daranno un tocco gourmet anche ai pasti più frugali.

Ecco i migliori abbinamenti con erbe aromatiche e spezie per preparare verdure irresistibili

 Gli abbinamenti possibili sono davvero tanti. Procederemo in ordine sparso, tentando di toccare tutte le verdure più usate nelle nostre cucine.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
La nuova friggitrice ad aria che amerai: zero odori, zero schizzi

SCOPRI IL PREZZO

Oil free

Iniziamo con le zucchine, il cui matrimonio perfetto è con la menta, ma che sono squisite anche con curcuma e origano (e un po’ di pepe). La sua cugina zucca, invece, chiama salvia e rosmarino (ottima da fare al forno con l’aggiunta di un po’ di sale).

I broccoli sono eccezionali con il finocchietto e l’aneto. Anche questi, oltre che lessi, possono essere fatti al forno (da provare anche con aceto balsamico e pepe, condire prima di infornare).

Bietola e barbabietola possono essere condite con una lunga serie di aromi: maggiorana, timo, menta, coriandolo e chiodi di garofano. Mentre l’abbinamento perfetto per gli asparagi è il curry (o la curcuma). Lo stesso vale per carote e peperoni, irresistibili sia con il curry che con lo zenzero in polvere.

Le cipolle, invece, quasi obbligano a virare sull’agrodolce: aggiungiamo la cannella e non potremo più farne a meno. Funghi e melanzane esigono il prezzemolo, allo stesso modo in cui i pomodori sono inseparabili dall’origano. Gli spinaci, infine, possono essere conditi con semi di sesamo (tostati) e zenzero. Oppure, se piastrati, con pepe e una spolverata di parmigiano.

E i legumi?

Capitolo a parte per i legumi, anch’essi alimenti essenziali, ricchi di carboidrati ma anche di proteine. Spezie e aromi possono aggiungere un sapore unico anche a loro, facendo ricredere chi non li reputa affatto appetitosi.

I fagioli sono gustosissimi con la salvia, i piselli con prezzemolo o menta fresca. Infine, la zuppa di ceci con zenzero e curcuma è un tentativo che non lascia mai insoddisfatti. Se non osiamo tanto, limitiamoci a un po’ di rosmarino.

Ecco, quindi, i migliori abbinamenti con erbe aromatiche e spezie per preparare verdure irresistibili

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te