Ecco i consigli per coltivare questo frutto gustoso e rinfrescante dalle grandi dimensioni in vaso

cocomero

In estate molti di noi amano degustare questo frutto da solo o accompagnato ad altri frutti gustosi e rinfrescanti. Grazie a questo frutto è possibile preparare delle macedonie, dei sorbetti e condire dei piatti salati.

Alcuni lo chiamano anguria altri cocomero, il frutto a cui ci riferiamo è sempre lo stesso, dalla polpa rossa, dissetante e fresco.

Chi non ha un orto pensa che non sia facile coltivare questo frutto dalle grandi dimensioni in balcone, in realtà non è proprio così. Seguendo i giusti accorgimenti è possibile coltivare con le proprie mani uno dei frutti più amati dall’estate.

Ecco i consigli per coltivare questo frutto gustoso e rinfrescante dalle grandi dimensioni in vaso

L’anguria è un frutto che abitualmente cresce a terra e necessita di ampi spazi. In realtà è possibile sfruttare la crescita strisciante del cocomero per trasformarla in una pianta rampicante. Per questo motivo oltre a un vaso capiente, si ha bisogno di un traliccio che riesca a sostenere la pianta in verticale.

La dimensione ideale del vaso è 40 cm di diametro e 40 cm di profondità, più grande è meglio è per la pianta.

La temperatura giusta per coltivare l’anguria è di circa 19 gradi o più alte.

Secondo gli amanti del giardinaggio, se vogliamo un’anguria da balcone dovremmo accontentarci delle varietà mini che possono raggiungere un massimo di 7 chili.

Dopo aver scelto il vaso e quando le temperature saranno adatte iniziamo piantando 3-4 semi. La germinazione avviene entro 10 giorni dalla semina. Una volta che spunteranno le prime foglie manteniamo nel vaso solo quelle più sane e forti.

Dove posizionare il vaso, scegliere il terreno ideale, ogni quanto irrigare e ulteriori consigli utili

La posizione del vaso è molto importante, questa pianta necessita una posizione soleggiata e poco ventosa per poter crescere sana e robusta. Non dimentichiamo il traliccio che è fondamentale per reggere la pianta, questo dev’essere abbastanza robusto e alto almeno 120 cm.

Il terreno ideale per il nostro cocomero è composto da argilla e sabbia e il pH dev’essere tra 6 e 6,8.

L’anguria ha bisogno di molta acqua per crescere bene, quindi è importante che il terreno sia sempre umido. È bene irrigarla almeno una volta al giorno e nelle giornate più calde anche due volte al giorno.

Per avere una pianta sana e rigogliosa consigliamo di eliminare i rami secchi, quelli danneggiati, lasciando spazio a quelli centrali e robusti.

I frutti maturi compaiono dopo circa 40 giorni dopo l’impollinazione, il raccolto generalmente dopo 80-90 giorni dalla semina e 30-50 giorni dalla fioritura.

Per riconoscere se il frutto è maturo, basta colpire il cocomero e se il suono sembra ovattato allora abbiamo raggiunto il nostro obiettivo

Ecco i consigli per coltivare questo frutto gustoso e rinfrescante dalle grandi dimensioni in vaso

Consigliati per te