Ecco i cibi da assumere ogni giorno che potrebbero aiutare a contrastare l’ipertensione e migliorare la linea

Quando si tratta di comporre la nostra dieta, dobbiamo stare molto attenti. La cosa fondamentale è avere un’alimentazione varia ed equilibrata, che non ecceda nei cibi malsani e ci garantisca il giusto nutrimento.

Certo, non è semplice capire come avere una dieta davvero sana. Per questo, la cosa migliore è rivolgersi a un medico specializzato. Il dottore ci prescriverà gli esami necessari per capire se abbiamo qualcosa che non va e come rimediare. La dieta sarà probabilmente un elemento importante per tornare sani.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
XW 6.0 è lo Smartwatch migliore del 2021: il tuo mondo a portata di polso

SCOPRI IL PREZZO

“XW60”/

I cibi, infatti, possono impattare molto sulla nostra salute. Ad esempio, d’estate essi possono aiutare a tutelarci da colpi di calore. Ci permettono, inoltre, di combattere l’invecchiamento, grazie al loro contenuto di antiossidanti.

Oggi, invece, ci occupiamo degli alimenti che contengono fibre, componente molto utile per migliorare il nostro stato di salute. Insomma, ecco i cibi da assumere ogni giorno che potrebbero aiutare a contrastare l’ipertensione e migliorare la linea. Vediamo quali sono.

L’importante componente

Approfondiamo, quindi, la conoscenza delle fibre alimentari. Queste sostanze sono contenute soprattutto nella frutta, nella verdura, nei cereali e nei legumi, oltre alla pasta integrale. Sono quindi principalmente di origine vegetale ed hanno alcuni effetti molto positivi sulla nostra salute.

L’Istituto Superiore di Sanità ci ricorda che esse sono molto utili nel contrastare l’ipertensione. In particolare, sono la frutta e la verdura i migliori alimenti da scegliere per arginare questo disturbo. Se mangiamo almeno 200 grammi di verdura e 200 di frutta al giorno, dovremmo riuscire a ridurre il rischio cardiovascolare. Le fibre, insomma, possono aiutare, ma ricordiamo che non sono la soluzione definitiva al problema. Resta infatti importante mangiare pochi grassi, ridurre il consumo di sale, fare attività fisica e, soprattutto, farci seguire da uno specialista.

Ecco i cibi da assumere ogni giorno che potrebbero aiutare a contrastare l’ipertensione e migliorare la linea

Le fibre alimentari ci danno anche una mano per ridurre il girovita dopo le vacanze. Se ci siamo abbuffati di fritto di pesce e gelati in questi mesi, è arrivato il momento di rimettersi in forma. Sempre l’ISS indica che le fibre sono un importante componente di una dieta dimagrante. Una dieta di questo tipo segue regole simili a quelle per tenere a bada l’ipertensione. Quindi, più esercizio, meno sale e più frutta e verdura sono le cose più indicate. In particolare, gli alimenti che hanno molte fibre tendono anche a presentare un più basso indice glicemico, quindi potrebbero anche allontanare il diabete.

Insomma, le fibre possono essere grandi alleate della nostra salute. Se le integriamo all’interno di una dieta bilanciata, possiamo limitare problemi che colpiscono tante persone.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te