Ecco i bulbi da piantare adesso se vuoi fiori in primavera

Sogni un tripudio di colori nel tuo giardino? Vuoi goderti un balcone fiorito e rigoglioso a maggio? Allora devi giocare d’anticipo. Ecco i bulbi da piantare adesso se vuoi fiori in primavera.

Non solo tulipani

Fra i bulbi più noti ci sono sicuramente i tulipani. Ne esistono più di 60 varietà, e possono essere coltivati sia in giardino che in balcone. Se però vuoi vederli fiorire in primavera, devi piantarli fra ottobre e dicembre. I bulbi vanno interrati con la punta rivolta verso l’alto, distanziandoli fra loro di almeno 10-12 cm. La profondità perfetta è di 10 cm. Attenzione a non porre i vasi alla luce diretta del sole o in zone con forti correnti d’aria.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
XW 6.0, lo smartwatch di ultima generazione ad un prezzo incredibile.

SCOPRI DI PIU’

Smartwatch

Esistono però tanti altri fiori che puoi scegliere per il tuo giardino o balcone. Ecco i bulbi da piantare adesso se vuoi fiori in primavera:

a) i narcisi, dal caratteristico colore giallo;

b) le campanule, che creeranno un vero e proprio tappeto naturale di colore violetto o blu;

c) gli iris, non solo nella più nota varietà violetta, ma anche giallo, arancio, rosa…;

d) i profumatissimi giacinti;

e) i gigli, se scegli i bulbi a fioritura primaverile.

Bulbi per i più impazienti

Non vuoi aspettare fino ad aprile per godere dei risultati del tuo lavoro? O non vedi l’ora che il tuo balcone si popoli di fiori? Tranquillo, non disperare: ci sono anche i bulbi perfetti per i più impazienti. Innanzitutto, puoi piantare i crochi. Questi fiori sono infatti fra i primi a sbocciare. Vengono dunque visti come un preannuncio della primavera. Vanno interrati a 3-5 cm di profondità. Per ottenere un effetto più naturale, piantali a gruppetti, mantenendo una distanza fra i bulbi di 3-5 cm. Altrimenti, puoi propendere per i bucaneve. Come indica il nome stesso, resistono bene agli ultimi freddi.

 

Approfondimento

Oltre ai fiori, in autunno puoi coltivare alcuni ortaggi perfetti per il tuo balcone. Clicca qui per scoprire quali.

Consigliati per te