Ecco i 10 alimenti che fanno bene ai nostri figli

Anche i bambini italiani soffrono di obesità e sovrappeso. Anzi, a dire il vero, in Europa sono tra i primi a sgarrare un po’ troppo con l’alimentazione. Le tentazioni dei fast food, del cibo spazzatura, dei dolci, delle patatine e delle merendine si fanno sentire troppo spesso. Sta a noi genitori equilibrare la loro dieta e far sì che crescano forti e sani. Gli Esperti della nostra Redazione ricordano che un figlio sovrappeso rischia di avere anche problemi cardiaci e di resistenza della colonna vertebrale. Ecco i 10 alimenti che fanno bene ai nostri figli e che non possiamo proprio far mancare loro.

Pasta e cereali

Con il giusto mezzo, ma la pasta è fondamentale per la crescita dei bambini. Provate anche a fargliela assaggiare integrale. Ma ricordate che se mangiano un piatto di pasta, meglio che non abbinino anche il pane.

Proteine di pesce e carne

La dieta scolastica fa già la sua parte, ma le proteine di carne, soprattutto bianca, pesce azzurro e uova è indispensabile per il loro organismo. I muscoli e le ossa cresceranno più forti e robusti!

I legumi

Se non dovessero assumere carne e pesce, provate con i legumi, fonte preziosa di proteine, che, allontanano i grassi e facilitano l’eliminazione delle tossine. Senza contare che contribuiscono a creare il buonumore!

Cavoli e broccoli

Sono i più odiati dai bambini per il gusto e l’odore, ma sono anche gli ortaggi che prevengono i tumori e puliscono fegato e reni. Cerchiamo di sminuzzarli nella pasta, nei sughi e nelle minestre.

Le mandorle

Col loro prezioso contributo di calcio, le mandorle sono un ottimo spuntino, soprattutto per i figli che fanno sport.

I semi di girasole

Una volta li mangiavamo nei cinema al posto dei popcorn. I semi di girasole sono uno degli alimenti più energetici in assoluto. In grado di fornire non solo benzina al corpo, ma anche alla mente!

L’olio extra vergine

Tra i grassi buoni della dieta dei nostri figli non deve mancare l’olio extra vergine, ricco di sostanze utili alla crescita e alla prevenzione. Riconosciuto anche dall’OMS come fonte insuperabile di virtù benefiche.

I pomodori e le carote

Nei pomodori  ci sono tante vitamine e un carico prezioso di licopene, la sostanza in grado di proteggere cellule e pelle dall’ossidazione del tempo. Depurano, aiutano la vista e forniscono energia!

Gli spinaci

Non ci sono più i cartoni animati e i fumetti di Braccio di Ferro a spiegare ai bambini col sorriso, l’importanza degli spinaci. Ma non per questo devono assolutamente mancare per l’apporto di ferro e carotenoidi.

Ecco i 10 alimenti che fanno bene ai nostri figli, ricordandoci di non far mancare le famose 5 porzioni giornaliere, unite a una corretta idratazione.

Approfondimento

Un gioco da tavolo per la mente

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

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