Ecco gli itinerari che gli amanti della natura non possono perdersi questa estate

Parco Nazionale del Gran Paradiso

Estate significa relax, ma non per forza al mare. Sono sempre di più, infatti, le persone che decidono di tenersi ben lontani dalle affollatissime spiagge italiane e ritrovare invece un contatto vero con la natura. La nostra Penisola, infatti, è ricchissima di luoghi incontaminati tutti da scoprire, possibilmente con lo zaino spalla e gli scarponcini da trekking.

Allora, ecco gli itinerari che gli amanti della natura non possono perdersi questa estate. Scopriamoli subito.

Un’estate lontana dal turismo di massa e all’insegna delle passeggiate nel verde

Sembrano ormai appartenere ad un passato lontano quei fine settimana passati in spiagge bellissime e praticamente deserte. La globalizzazione e il turismo internazionale hanno infatti trasformato le principali coste italiane in località in cui la movida e i rumori molesti la fanno da padrone.

Ecco perché moltissimi hanno deciso di dedicarsi al trekking, riscoprendo la natura e godendosi un po’ di silenzio e solitudine. Tra le località capaci di regalare emozioni indimenticabili non possiamo non citare il Parco Nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni. Qui la storia più antica e la natura più selvaggia si uniscono, dando luogo a dei paesaggi che gli amanti delle camminate non potranno che amare.

Ecco gli itinerari che gli amanti della natura non possono perdersi questa estate

Gli amanti della natura più incontaminata e degli animali selvaggi non potranno invece perdersi una visita al Parco Nazionale del Gran Paradiso. Qui sarà possibile perdersi tra bellissimi specchi d’acqua incontaminati e passeggiare per paesini che sembrano usciti da un’altra epoca. Inoltre, gli amanti del trekking più temerari, potranno avvistare tantissimi animali selvatici, tra i quali aquile e stambecchi.

Infine, merita una menzione il Sentiero del Germoplasma, pratico itinerario di meno di due chilometri di lunghezza facente parte del Parco dell’Etna.

Insomma, non resta che preparare zaino e scarponcini e decidere dove passare un’estate decisamente diversa dal solito.

Approfondimento

Quest’estate dobbiamo assolutamente visitare questo antico e stupendo borgo a strapiombo sul mare che ci ruberà il cuore

Consigliati per te