Ecco gli errori che commettiamo nella cura dei capelli

capelli, chioma, alimentazione

Ecco gli errori che commettiamo nella cura dei capelli. Nei gesti di tutti i giorni commettiamo degli errori che possono danneggiare i nostri capelli. Per lo più sono gesti semplici e apparentemente innocui che facciamo normalmente senza sapere però che stiamo rovinando i nostri capelli.

Ecco gli errori che commettiamo nella cura dei capelli

Usare lo shampoo sbagliato

Occorre prestare molta attenzione alla scelta dello shampoo. Molti contengono siliconi ed altre sostanze nocive per il capello. Questo a lungo andare si indebolisce e tende a spezzarsi.

Strofinare i capelli bagnati nell’asciugamano

I capelli bagnati sono delicati e fragili. Se vengono strofinati con l’asciugamani si possono rovinare. I capelli vanno semplicemente tamponati. Tamponare significa risparmiare il tempo di asciugatura. Usare quindi sempre un asciugamano lasciando assorbire l’acqua in eccesso per almeno cinque minuti, specialmente se i capelli sono lunghi.

Utilizzare male il phon

Quest’elettrodomestico è necessario per asciugare velocemente i capelli, ma allo stesso tempo li danneggia perché il calore eccessivo li secca. Occorre usare una temperatura bassa nell’asciugatura.

L’uso del phon deve essere attento e preciso, non bisogna appoggiarlo sulla spazzola dove ci sono le ciocche di capelli. Il suo uso deve sempre essere dall’alto verso il basso e non bisogna mai togliere né il beccuccio né il diffusore, che servono a indirizzare il getto d’aria.

Pettinare i capelli con forza

I capelli sono molto delicati e quando li pettiniamo dall’alto verso il basso rischiamo di strapparli. Il metodo per evitare questo è di togliere gli eventuali nodi partendo dalle punte e salendo verso il cuoio capelluto con delicatezza.

Usare eccessivamente la piastra

La piastra è molto usata dalle donne. Questa però brucia i capelli e forma le doppie punte quando viene usata spesso. Occorre limitarne l’uso. Proprio per questo, vi consigliamo di consultare quest’articolo, nel quale è illustrato come lisciare i capelli senza utilizzare la piastra.

Esporsi troppo e senza protezione ai raggi solari

I raggi solari favoriscono lo stress ossidativo. Quando ci si espone al sole occorre proteggere i nostri capelli con dei prodotti specifici. Lo stress ossidativo comporta l’invecchiamento del capello facendolo diventare bianco precocemente.

Un’alimentazione sbagliata

Per avere dei bei capelli bisogna assumere i giusti nutrienti. I cibi che è meglio mangiare per avere dei bei capelli? I cereali, le verdure crude, le noci e i legumi.

Consigliati per te