Ecco gli appuntamenti chiave dell’ottava di Borsa che segnerà la fine di dicembre e del 2021

appuntamenti

L’ultima ottava di Borsa del 2021 si presenta priva di grossi macroeventi in agenda. Anzi, a dire il vero si segnalano più le Borse chiuse rispetto a quelle aperte, almeno nelle giornate di lunedì e venerdì.

Fatte queste premesse, ecco gli appuntamenti chiave dell’ottava di Borsa che segnerà la fine di dicembre e di tutto il 2021

Partiamo dicendo che resteranno chiuse per tutta la giornata di lunedì e martedì le Borse di Londra, Canada, Nuova Zelanda, Australia. Solo lunedì, invece, quelle di Hong Kong e Sud Africa.

Per il resto si segnalano i dati sulle vendite al dettaglio e alla grande distribuzione in Giappone e i profitti industriali cinesi dell’ultimo anno, aggiornato a novembre.

Market movers del 28

Nel cuore della notte Tokyo aggiornerà i dati sulla produzione industriale, il rapporto tra domanda e offerta di lavoro e il tasso di disoccupazione (tutto a novembre). Inoltre arriveranno i dati sulla previsione della produzione industriale a 1 mese (dicembre) e a 2 mesi (gennaio).

In Europa si segnala il dato annuale sulle vendite al dettaglio in Spagna, aggiornato a novembre.

Negli States alle 15.00 arriva tutta una sfilza di dati sul mondo real estate. Tra questi, l’indice dei prezzi delle abitazioni sia annuale che mensile (ottobre) e diversi indici HPI S&P/CS Composite destagionalizzato e non, annuale e mensile (ottobre). Infine segnaliamo alle 16.00 il rapporto sulla fiducia dei consumatori (dicembre).

Gli eventi di metà ottava

Alle 10.00 si segnalano le aspettative dello ZEW di dicembre in Svizzera e, a livello UE, la massa monetaria M3 (annuale, novembre) e i prestiti alle corporazioni non finanziarie.

Negli USA occhio invece alla bilancia commerciale di beni (H 14.30) e le scorte ai contratti pendenti di vendita di abitazioni (novembre).

Giovedì 30 dicembre

Alle 6.30 arriva il dato sulla fiducia delle attività commerciali dei Paesi Bassi. Alle 9.00 si segnalano (aggiornamenti a dicembre) l’indicatore predittivo KOF in Svizzera l’indice IAPC annuale in Spagna. Poi, alle 10.00 giunge anche il dato sul conto corrente spagnolo, aggiornato ad ottobre.

Infine negli USA si segnala alle 15.45 l’indice dei direttori degli acquisti di Chicago (dicembre).

Venerdì 31 dicembre moltissime Borse mondiali sono chiuse per la festività di fine anno. Si segnalano solo alcuni dati cinesi (H 2.00): l’indice PMI composito, l’indice dei direttori degli acquisti del settore manifatturiero e non, tutto aggiornato a dicembre. Dunque, ecco gli appuntamenti chiave dell’ottava di Borsa che segnerà la fine di dicembre e del 2021.

Approfondimento 

Wall Street mostra forza e continua nel suo rimbalzo e potrebbe già aver archiviato il ribasso. Focus su Microsoft.

Consigliati per te