Ecco due metodi naturali efficaci per il mal di testa da sinusite 

sinusite

Il mal di testa da sinusite è spesso uno dei dolori più invalidanti. La causa è un’infiammazione dei seni nasali e spesso provoca una intensa dolenzia dallo zigomo all’occhio, estendendosi, a volte, anche l’arcata dentale. Alcuni rimedi naturali possono alleviare il fastidioso mal di testa provocato da questa infiammazione.

Vogliamo quindi svelare due metodi naturali efficaci per il mal di testa da sinusite.

Camomilla e suffumigi

Partendo con l’esporre il primo metodo procuriamoci una pentola capiente e riempiamola di acqua per i 2/3. Immergerci due bustine di camomilla e portare all’ebollizione. A questo punto toglierla dal fuoco.

Si tratta, ora, di coprire il capo con un asciugamano e respirare i vapori per circa cinque minuti. Soffiare, poi, il naso con delicatezza, espellendo piano piano i muchi che i vapori avranno disciolto.

Aggiungere un bicchiere di acqua alla pentola e portarla di nuovo all’ebollizione. Ripetere questa operazione per tre volte.

È fondamentale aggiungere un bicchiere di acqua tutte le volte che si rimette sul fuoco la pentola contenente l’acqua.

Questo tipo di suffumigi ha un doppio effetto. Mentre il vapore aiuta a disciogliere i muchi, la camomilla sfiamma i seni nasali cosicché il giovamento sarà immediatamente percepibile.

Consigliamo di effettuare l’operazione per tre volte affinché ogni applicazione raggiunga una profondità maggiore all’interno dei seni nasali. Si può ripetere a distanza di un’ora e mezzo. Non ci sono controindicazioni.

Impacchi di sale

Un altro metodo che allevia notevolmente il fastidioso mal di testa da sinusite consiste nel trattare la zona dolente con un impacco di sale.

A tale scopo è necessario riscaldare un chilo di sale grosso in una padella antiaderente o anche nel forno a microonde. Versarlo, quindi, in un tovagliolo di cotone naturale o bianco.

Appoggiarlo poi, stando attenti a non bruciarsi, sulla zona dolente. Il sale ha un potere antinfiammatorio che unitamente al calore coadiuva lo scioglimento dei muchi. Prestare molta attenzione ad utilizzare questa metodologia con bambini o anziani che hanno una pelle delicata e potrebbero scottarsi.

Il consiglio

In caso di attacco di sinusite è sempre bene evitare di passare da luoghi molto freddi a luoghi molto caldi, umidificare l’aria ed evitare luoghi dove si fuma.

Ecco quindi due metodi naturali efficaci per il mal di testa da sinusite.

In ogni caso, tuttavia, è sempre raccomandato rivolgersi al medico per la valutazione del caso.

Se questo articolo vi è sembrato utile potete leggere anche quest’altro che suggerisce un rimedio efficace per l’influenza e i malanni di stagione.

Consigliati per te