Ecco degli oggetti simpatici, utili e inaspettati che possiamo creare da soli a casa con la stampante 3D

La tecnologia non si ferma mai. Il digitale ogni giorno compie dei passi da gigante verso un futuro sempre più roseo. Esiste addirittura un Ministero che se ne occupa.

Le applicazioni sono tantissime. Dal campo del lavoro fino ad arrivare alla vita quotidiana. Basti pensare agli smartphone. Qualche decennio fa non esistevano mentre oggi sono comunissimi e insostituibili.

Anche il fai da te è cambiato radicalmente. Oltre a fornire diversi benefici inaspettati che pochi conoscono, il fai da te si è aggiornato. Aggeggi sempre più avveniristici spuntano sul mercato e ci aiutano nei nostri hobby.

Ecco degli oggetti simpatici, utili e inaspettati che possiamo creare da soli a casa con la stampante 3D

Come funziona la stampante 3D

Ma come funziona precisamente una stampante 3D? Si tratta sicuramente di un dispositivo fantastico. Assomiglia ad una stampante classica, ma riesce a realizzare degli oggetti tridimensionali.

Nelle stampanti comuni c’è una testina che secerne inchiostro. Esso si posa su un foglio secondo un determinato schema. In tal modo si ha il documento di cui abbiamo bisogno.

Nella stampante 3D, al contrario, invece della testina c’è un estrusore. Al posto dell’inchiostro, si utilizzano vari polimeri. Tramite il movimento dell’estrusore si rilascia il materiale che di solito è il nylon o l’alumide.

Esistono dei progetti scaricabili da Internet. Il nostro compito è solo quello di avviare la stampa. In poco tempo avremo l’oggetto dei nostri desideri a portata di mano.

Ecco degli oggetti simpatici, utili e inaspettati che possiamo creare da soli a casa con la stampante 3D.

Oggetti simpatici fai da te

Gli oggetti più utili che si possono stampare sono vari.

Ci sono sul web vari progetti di modellini di auto, aerei o palazzi. Possiamo avere la macchina dei nostri sogni sempre sul nostro tavolino.

Un’ottima idea è anche creare degli oggetti davvero utili. Si pensi a dei fermacarte, lampade o soprammobili di tutte le misure.

Si può persino pensare di creare dei propri capi di abbigliamento. O, ancora, dei bracciali o monili vari. Un’altra buona idea sono degli anelli di tutte le forme e dimensioni.

Tutti dovrebbero provare.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te