Ecco cosa vedere a Spello assolutamente

Nella bellissima Umbria, c’è una cittadina che in pochi conoscono. Stiamo parlando di Spello. Questo borgo meraviglioso, sospeso tra realtà e magia, ha un’infinità di luoghi stupendi da offrire. Si tratta di una cittadina suggestiva, che non potrà far altro che ammaliare chiunque la visiti. Ecco cosa vedere a Spello assolutamente.

Le porte del borgo

Spello ha un primato che forse non tutti conoscono. La sua cinta muraria, infatti, è quella meglio conservata in tutto il Paese. In questa cinta di origine romana, si stagliano tre Porte principali. Porta consolare, con tre ingressi e tre state funerarie. A coronare il tutto, un ulivo incantevole. A seguire, Porta Venere, e subito dopo Porta Urbica, con dei simboli che, secondo il mito, sono riconducibili al prode Orlando.

INVESTI NEL MERCATO IMMOBILIARE CON UN RENDIMENTO DEL 13,13%
Puoi partire da soli 500 euro!

SCOPRI DI PIÙ

Villa Fidelia

Un complesso creato sulle rovine di un santuario risalente all’antica Roma. Villa Fidelia fu costruita nel XVI secolo dalla famiglia Urbani e modificata due secoli dopo da Teresa Pamphili. Le decorazioni sull’edificio principali, i cipressi che la circondano e il paesaggio suggestivo, la rendono un luogo da visitare assolutamente.

La Casa Romana

La Casa Romana risale al I secolo d.C. ed è perfetta per chiunque sia appassionato di storia. Il monumento, riportato alla luce alla fine dell’800, mostra l’atrio e la pavimentazione dell’antica abitazione, con decorazioni di vita quotidiana.

Da visitare poi anche la Pinacoteca Civica, nel centro storico del borgo. Questa offre un numero infinito di opere d’arte, e diversi dipinti sacri.

L’Infiorata

Chi conosce Spello, sa perfettamente quanto siano meravigliosi i suoi vicoli. Questo è dovuto soprattutto ai fiori che li rendono unici al mondo. Infatti, questo borgo ha una tradizione molto particolare. Gli abitanti imbelliscono i propri balconi con fiori di ogni tipo. E l’usanza raggiunge il culmine durante la festa dell’Infiorata, a maggio, dove le vie della città sono ricoperte di tappeti floreali.

Dunque, ecco cosa vedere a Spello assolutamente. Una città da non perdere per nulla al mondo!

Approfondimento 

Perugia, una ridente città tutta da scoprire

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili QUI»)

Consigliati per te