Ecco cosa non dobbiamo fare se troviamo un riccio appallottolato in giardino in pieno giorno

riccio

Se vediamo un riccio che vaga in giardino di giorno, possiamo rallegrarci, perché terrà lontani i serpenti. Se però non abbiamo questo problema, o lo troviamo in una zona urbana, si tratta senz’altro di un esemplare in difficoltà. In questa stagione, molto probabilmente, si tratta di una madre con cuccioli da allattare.

I ricci in pieno giorno dormono, dunque c’è qualcosa che non va. Se abbiamo di fronte un riccio molto piccolo, si tratta di un orfanello che si è perso. Ecco cosa non dobbiamo fare se troviamo un riccio appallottolato in giardino in pieno giorno. Una mini guida a cura degli Esperti di Animali di ProiezionidiBorsa.

Un simpatico gomitolo di spine

I ricci si appallottolano, trasformandosi in “gomitoli di spine”, perché non possono scappare velocemente di fronte all’uomo o ai pericoli. Lo fanno anche i piccoli, che in breve tempo sono in grado di nutrirsi da soli.

Se i ricci dispersi sono molto piccoli e appaiono sofferenti, li possiamo prendere con una paletta per pancake e portarli in casa o in garage e ospitarli qualche giorno in una scatola di catone, tenendoli lontano da cani e gatti. Si possono nutrire con pezzetti piccolissimi di carne cruda e pezzetti di frutta. Finita la convalescenza, lasciamoli liberi in giardino o in un parco, lontani da strade e automobili, vicino a una catasta di legna o a cespugli.

Ecco cosa non dobbiamo fare se troviamo un riccio appallottolato in giardino in pieno giorno

Per aiutare una madre e i suoi piccoli, offriamole del cibo. Carne trita e frutta a pezzetti vanno bene, ma anche il cibo per gatti e per cani va benissimo, sia secco che umido.

Non bisogna mai offrire del latte vaccino ai ricci, può essere causa di morte. Meglio una ciotola bassa con dell’acqua fresca, perché i ricci soffrono molto la sete.

Se abbiamo molti ricci ospiti in giardino, possiamo chiedere dettagli sulle loro abitudini e su come accoglierli al meglio. Gli esperti nazionali sono a Reggiolo, in provincia di Reggio Emilia. All’ospedale per ricci sanno tutto su come proteggere le varie specie.

Consigliati per te