Ecco cosa non deve mancare nello zaino per viaggi e trekking in sicurezza

zaino

Per un viaggio lungo o breve che sia non abbiamo bisogno di molte cose. Mettersi in cammino leggeri è un’arte che può sembrare poco pratica. Si può pensare che è meglio portarsi più cose possibili che potrebbero servire. In realtà, ci sono alcune cose che non devono mai mancare quando si è in viaggio.

Sono poche ma imprescindibili e dipendono anche da che tipo di viaggio stiamo affrontando. Se siamo in cammino a piedi, se visitiamo una città o siamo immersi nella natura, se siamo soli o in compagnia e in quale stagione ci muoviamo. Ecco cosa non deve mancare nello zaino per viaggi e trekking in sicurezza ed essere pronti a qualsiasi evenienza.

Una vacanza avventurosa

In un paese straniero sconosciuto oppure in Italia, la cosa fondamentale è assicurarsi di avere soldi, un cellulare, i documenti personali e che qualcuno sappia dove stiamo andando. Quando ci muoviamo in paesi stranieri, la regola è avere con sé una sorta di kit medico Stessa cosa se abbiamo scelto di visitare posti lontani dalla civiltà:

  • medicinali che ci possono servire come tachipirina;
  • cerotti normali e anti vesciche;
  • salviette umidificate disinfettanti;
  • una benda e dello scotch medico.

Se l’obiettivo è un lungo trekking o un cammino, meglio munirsi di un coltellino svizzero. Le occasioni in cui ci sarà utile sono moltissime e scopriremo di non poterne fare senza. Ricordiamoci, però, che in aereo andrà sempre messo nel bagaglio in stiva.

Un escursionista dovrebbe anche avere sempre con sé una mappa (virtuale o cartacea) e un GPS (si può usare quello del telefono). È fondamentale sapere sempre dove ci si trova. In una città è più facile orientarsi, mentre nella natura si ha bisogno di più aiuti. Per finire, una borraccia d’acqua può rappresentare la salvezza del viaggiatore.

Ecco cosa non deve mancare nello zaino per viaggi e trekking in sicurezza

Un elemento fondamentale è sapere che clima affronteremo durante il viaggio. Occhiali da sole, un kway leggero per la pioggia e un ombrello portatile, uno spray anti-zanzare o anti-zecche per i climi caldi. Se è inverno meglio portare un pile e una sciarpa pesante per il freddo. Se amiamo dormire negli ostelli allora dobbiamo portare un piccolo asciugamano. Per i bagni in comune, ma anche in albergo, è sempre meglio usare un paio di ciabatte. Come ultima cosa, siccome tutti facciamo panni sporchi, mettiamo nello zaino una sacca per i vestiti sporchi.

Approfondimento

Istruzioni per donne che viaggiano da sole

Consigliati per te