Ecco cosa abbinare alla verza per cucinare un delizioso secondo piatto da grandi chef in forno in soli 30 minuti

Protagonista indiscussa dei nostri menù invernali, la verza, ci consente di sbizzarrire la nostra fantasia tra i fornelli. Difatti, essendo una verdura molto versatile, si abbina facilmente ad una gran varietà di ingredienti dolci e salati. Dai primi piatti ai contorni, passando per i secondi, possiamo realizzare ricette da grandi chef mixando gustosi ingredienti. Difatti, alle volte occorre semplicemente un po’ di fantasia e creatività per sorprendere gli ospiti a tavola.

Non solo ricette della nonna

Spesso quando pensiamo alla verza, la associamo alle calde e deliziose ricette della nonna: dagli stufati, le creme e le vellutate. Tuttavia, con questa deliziosa verdura e con un pizzico di fantasia in cucina possiamo creare e ricreare numerose ricette innovative. Noi di PdB abbiamo già visto che bastano 2 mele in cucina per dare colore e sapore alla verza realizzando un contorno facile e veloce. In questo articolo andremo invece a vedere come realizzare un secondo piatto innovativo per sorprendere a tavola grandi e piccini.

Ecco cosa abbinare alla verza per cucinare un delizioso secondo piatto da grandi chef in forno in soli 30 minuti

Andiamo a vedere gli ingredienti e la preparazione del rotolo di verza per 4 persone.

  • 300 gr di polenta;
  • 1 kg di verza;
  • 2 scalogni;
  • 200 gr di speck;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • 40 gr di burro;
  • 100 gr di pinoli;
  • Sale, pepe q.b.

Primi passi per la preparazione della verza

Iniziamo dalla preparazione della polenta, seguendo la ricetta che descriviamo in questo articolo. Proseguiamo poi con la verza. Laviamo, tagliamola a strisce sottili e scottiamola per qualche minuto in un tegame con abbondante acqua salata. Scoliamola e teniamola da parte.

Sbucciamo quindi gli scalogni e tagliuzziamoli con il coltello, tagliamo a dadini lo speck. Lasciamo rosolare gli scalogni e lo speck in una padella antiaderente con 20 gr di burro. Trascorso il tempo uniamo la verza, i pinoli, aggiustiamo di sale e pepe e facciamola saltare a fuoco vivo per 5 minuti.

Passi finali

Prepariamo sul nostro piano da lavoro un foglio di carta forno rettangolare di 30×40 cm.

Versiamo la polenta sul foglio sistemandola per bene con una spatola. Copriamo la polenta con metà della verza saltata e cospargiamo con il pecorino grattugiato. Infine arrotoliamola su se stessa aiutandoci con la carta forno così da formare un cilindro. Trasferiamo il rotolo in una pirofila da forno e uniamo nella teglia la verza rimasta, il pecorino e il burro sminuzzato a fiocchetti. Inforniamo a 200° per 20 minuti. Trascorso quindi il tempo possiamo prelevare il rotolo dal forno, tagliarlo a fettine e servire le porzioni in tavola.

Dunque, ecco cosa abbinare alla verza per cucinare un delizioso secondo piatto da grandi chef in forno in soli 30 minuti per sorprendere adulti e bambini.

Approfondimento

Come preparare una sensazionale ricetta tratta dai cartoni animati che farà felici adulti e bambini

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te