Ecco come utilizzare l’olio essenziale alla citronella per evitare i dolori e allontanare le pulci

citronella antipulci

La citronella è una pianta che viene riconosciuta ed apprezzata soprattutto per la sua proprietà nel proteggerci da morsi di zanzara.  È una pianta sempre verde ed il suo odore ricorda molto l’odore del limone. Questa viene utilizzata anche in cucina per la preparazione di piatti orientali o per la preparazione di infusi e decotti.

In pochi sanno però che la citronella gode di altre proprietà: antibatterico e antivirale, aiuta la digestione e riduce in senso di pesantezza allo stomaco.

Può essere utilizzata sotto forma di candele, di olio essenziale, spray o come lozione da applicare sulla pelle.

Con questo articolo noi di ProiezionediBorsa vogliamo indicare gli altri utilizzi di questa pianta diffusa anche in Italia. Oltre a valorizzare il suo grande potere repellente anti-zanzare vogliamo illustrare gli altri utilizzi possibili.

Ecco come utilizzare l’olio essenziale alla citronella per evitare i dolori e allontanare le pulci.

Indice dei contenuti

Antispasmodico

La citronella, in pochi lo sanno, gode anche di una proprietà antispasmodica. Infatti per questo motivo può essere utilizzato in caso di dolori articolari, mestruali o per muscoli indolenziti.

Basterà utilizzare qualche goccia di olio essenziale alla citronella con la nostra crema abituale o con l’olio se lo preferiamo e spalmarlo sull’area interessata.

Ricordiamo che l’utilizzo dell’olio essenziale alla citronella è sconsigliato alle donne in gravidanza.

Antipulci

Molti di noi ormai hanno un animale in casa e sappiamo che quelli più diffusi sono il cane ed il gatto. Ed è per questo che è bene sapere che l’olio essenziale di citronella ci viene in soccorso anche per combattere le pulci.

In questo caso quello che consigliamo è di utilizzare l’olio essenziale alla citronella unito ad altri olii che hanno la capacità di allontanare gli insetti. Ad esempio utilizzando insieme l’olio essenziale alla citronella e l’olio essenziale all’eucalipto potremmo creare un collare che allontani le pulci.

Ecco come utilizzare l’olio essenziale alla citronella per evitare i dolori e allontanare le pulci.

Consigliati per te