Ecco come truccarsi ed essere perfette in appena 5 minuti

Spesso, al mattino, quando siamo di fretta, una delle prima cose che trascuriamo è il trucco. In realtà per fare un make-up semplice ma ordinato non serve affatto molto tempo. Infatti il trucco sta nello scegliere i prodotti giusti e nel seguire una precisa sequenza di azioni. Ecco come truccarsi ed essere perfette in appena 5 minuti.

Fondotinta, correttore, polveri

Il primo importantissimo passaggio è quello che riguarda la cura della pelle. Stendiamo un primer o una base idratante, in modo che la pelle rimanga luminosa e morbida per tutta la giornata.

Per ottenere una base naturale e d’effetto scegliamo un fondotinta leggero, di coprenza media. Questi fondotinta, infatti, sono in grado di nascondere le imperfezioni e rendere uniforme il nostro incarnato, ma si stendono facilmente.

Ora è il momento del correttore: stendiamolo sulle imperfezioni e sulle occhiaie. Se il tempo a nostra disposizione è davvero poco evitiamo il fondotinta e creiamo una base solo con il primer e il fondotinta.

Le polveri sono le nostre grandi alleate perché si applicano davvero in pochi secondi e sono di grande effetto. Per uniformare il trucco e opacizzare la pelle scegliamo una bella cipria matt (cioè opaca).

Definiamo e scolpiamo il nostro viso passando un po’ di terra nei punti giusti: zigomi, attaccatura dei capelli, sotto il mento. Ora applichiamo il blush sulle gote per ottenere un viso fresco e riposato. Terminiamo con un tocco leggero di illuminante sugli zigomi.

Occhi, sopracciglia, labbra

Ecco come truccarsi ed essere perfette in appena 5 minuti. La base per il nostro trucco è finalmente pronta e ora dobbiamo dedicarci a occhi, sopracciglia e labbra.

Un trucco occhi semplice ma d’effetto prende davvero pochissimo tempo. Applichiamo prima un ombretto da colore neutro su tutta la palpebra, poi scegliamone uno dal colore leggermente più scuro e stendiamolo solo sull’angolo esterno della palpebra. Una leggera sfumatura con il pennello e il gioco è fatto.

Se preferiamo, invece, possiamo applicare una matita morbida sugli occhi (magari facendo anche il tightlining per un risultato davvero super naturale). Per terminare il trucco occhi ora usiamo il piegaciglia e applichiamo il mascara. Importante: il mascara è l’unico elemento che non può assolutamente mancare.

Molto importante è anche la definizione delle sopracciglia. Usiamo prodotti di facile applicazione, come matite e pennellini. Il lavoro non deve essere certosino, ma dobbiamo solo definire bene la forma delle sopracciglia e riempire eventuali buchi.

Ultimo elemento: il rossetto. Da evitare assolutamente quelli indelebili e matt che richiedono una grande precisione. Scegliamo, quindi, quelli semplici e veloci da applicare. Usiamo colori neutri se abbiamo truccato molto gli occhi, oppure utilizziamo tinte più decise se vogliamo mettere in evidenza le nostre labbra.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini dei nostri lettori nell'utilizzo degli strumenti, degli ingredienti e dei prodotti per la cura della persona. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con gli strumenti, ingredienti e prodotti normalmente utilizzati per la cura della persona e il make up. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te