Ecco come scegliere l’assicurazione casa perfetta per ogni esigenza risparmiando con semplici consigli 

casa

Gli imprevisti accadono anche alle persone più attente. Infatti, spesso gli incidenti non dipendono dalla nostra volontà o disattenzione. Le nostre case dovrebbero essere tra i luoghi più sicuri. Eppure l’ambiente domestico nasconde molti pericoli. Non possiamo prevedere infiltrazioni, rapine, alluvioni, fughe di gas e altri incidenti domestici.

Saremo sorpresi di sapere che nel nostro Paese nel 2019 ci sono stati 3 milioni di infortuni in abitazioni private. In molte occasioni le stesse persone coinvolte e i proprietari hanno dovuto pagare i danni. Per questo stipulare un’assicurazioni casa è fondamentale. L’obiettivo è proteggersi dal dover pagare somme assurde in caso di incidenti. Inoltre, grazie a queste polizze si riesce a coprire i danni relativi a terzi.

Poiché esistono diversi tipi di polizze, in questo articolo troviamo una piccola guida per scegliere quella più conveniente e giusta per noi. Ecco come scegliere l’assicurazione casa perfetta per ogni esigenza risparmiando con semplici consigli.

Le varie tipologie di polizza

L’assicurazione sulla casa in Italia non è obbligatoria. L’obbligo sussiste solo in caso di mutuo. Tuttavia i numerosi incidenti avvenuti all’interno delle abitazioni hanno visto un incremento di queste polizze. Pensiamo alle famiglie che hanno bambini, oppure chi ha una colf o animali domestici.

Tra le tante tipologie, quella base comprende scoppio e incendio. Tra le polizze più sfruttate attualmente risultano quelle che coprono il furto e i danni da pioggia, alluvione, neve etc. Una delle più convenienti e meno costose si chiama Responsabilità Civile Capofamiglia. Grazie a questa si tutela tutta la famiglia da possibili danni recati a terzi sia fuori che in casa, e copre anche gli animali domestici. In quest’ultimo caso invitiamo a leggere l’articolo Non solo la copertura per spese veterinarie ma abbiamo tanti motivi per stipulare l’assicurazione animali domestici.

Simile è la polizza Responsabilità Civile verso Terzi. A molti capita che un tubo rotto allaghi l’appartamento dell’inquilino di sotto. Può anche capitare che si stacchi un pezzo d’intonaco dal balcone e cada addosso a un passante. Poi esistono anche assicurazioni che coprono gli atti vandalici come finestre rotte, muri imbrattati etc. Il costo dell’assicurazione può variare in base al tipo di casa, ai metri quadrati e a dove è ubicata.

Ecco come scegliere l’assicurazione casa perfetta per ogni esigenza risparmiando con semplici consigli

Proprio perché esistono centinaia di compagnie assicurative, è bene saper scegliere la migliore tra le offerte. Prima di stipulare il contratto bisogna accertarsi che le garanzie della polizza siano adatte alla nostra situazione. Se viviamo in una zona a rischio alluvioni meglio stipulare una polizza per danni metereologici. Cerchiamo anche di non sotto assicurarsi per valori troppo bassi. Così non rischieremo rimborsi inadeguati al danno.

Controlliamo sempre il massimale e la franchigia proposti dalla polizza. Ma soprattutto, verifichiamo chi ci sta proponendo l’assicurazione. Le truffe sono dietro l’angolo, quindi è meglio stare attenti anche su questo fronte.

Consigliati per te