Ecco come scegliere con criterio la razza del nostro cane per trovare l’amico perfetto

Da sempre, le persone affermano che i cani sono i migliori amici dell’uomo. Tra tutti gli animali domestici, i cani sono quelli che svolgono più ruoli. Sono i nostri compagni di avventure, i nostri protettori e aiutanti, i nostri salvatori. La connessione tra uomo e cane è naturale, perché entrambi sono esseri sociali che beneficiano della reciproca compagnia.

Chi ha un cane, lo ritiene a tutti gli effetti un membro della famiglia. Quindi accade che, quando scegliamo di portarlo a casa con noi, si instauri un legame molto stretto. La scelta, solitamente, è una questione di empatia. Ecco infatti come scegliere con criterio la razza del nostro cane per trovare l’amico perfetto. Scoprendo la loro personalità.

Il nostro migliore amico dice tutto di noi

Accade spesso che cani e padroni abbiano lo stesso carattere. La razza del cane, infatti, svela la personalità del suo padrone, e viceversa. I Pastori tedeschi sono cani leali e tenaci. Sono nati per proteggere, sono cani da guardia. I loro padroni sono solitamente persone fedeli e protettive. Gli amanti del Golden o del Labrador Retriever, cani coraggiosi e avventurosi, sono estroversi e aperti a provare cose nuove. I proprietari di razze piccole come Chihuahua e Yorkshire terrier sono persone piacevoli, coscienziose e aperte a nuove esperienze.

Chi sceglie i Beagle, razza molto estroversa e attiva, sono persone stabili ed equilibrate, ma non necessariamente tranquille o timide. Sono testardi invece gli amanti del Bulldog, cani determinati, persistenti, che si non arrendono facilmente. Chi ha un Alano ha un grande senso dell’umorismo. Gli Alani, una delle razze di cani più grandi del mondo, sono giganti, ma gentili.

Ecco come scegliere con criterio la razza del nostro cane per trovare l’amico perfetto

Abbiamo visto le razze al momento più gettonate, ma vediamo con le altre. Gli amanti degli Husky, cani esuberanti e chiassosi, sono incredibilmente energici amano mantenersi attivi. I Boxer sono cani sicuri di sé, amano stare all’aria aperta e sono sempre pronti a giocare. E i loro proprietari sono ugualmente divertenti e l’anima delle feste. I Barboncini sono cani aristocratici nell’aspetto e sono atletici, forti, intelligenti e indipendenti. Gli amanti dei Barboncini hanno solitamente eleganza e grazia e amano le cose belle della vita.

Il Pastore australiano ama trascorrere le giornate all’aperto e ai loro proprietari piace correre e fare escursioni. Il Levriero afgano è espressione di bellezza e grazia. Chi lo possiede probabilmente è una persona elegante, ma anche un po’ distaccata.  I Pitbull hanno una brutta reputazione, sono considerati aggressivi, eppure sono abbastanza amichevoli e amorevoli. Sono agili, attivi, ma amano anche rilassarsi sul divano. I loro padroni alternano attività all’aperto a maratone su Netflix. I Border Collie è una razza nota per la sua devozione all’uomo e i loro padroni ricercano l’approvazione di chi amano e rimangono fedeli per tutta la vita.

E se abbiamo adottato un bastardino? Allora siamo persone fedeli, generose, libere dagli schemi e amanti della libertà. Quale che sia il nostro carattere, c’è sicuramente il cane giusto per noi.

Approfondimento

In pochi conoscono la pericolosità di questo frutto esotico per il nostro cane

Consigliati per te