Ecco come riutilizzare la cenere del camino, incredibile ma vero

camino, cenere

Dalla saggezza popolare contadina, la nostra redazione suggerisce oggi come riciclare un elemento assolutamente gratuito ed ecologico: la cenere del camino. Parliamo ovviamente di cenere che abbia origine nella legna utilizzata anche per il semplice barbecue con gli amici. Ecco come riutilizzare la cenere del camino, incredibile ma vero, soprattutto se consideriamo quante volte l’avremo buttata via senza pensarci.

Lucidare l’argenteria

Tanti anni fa, le case dei nostri nonni e dei loro genitori, risplendevano di argenteria. In bella mostra c’erano splendidi servizi da te, piatti antichi decorati, posateria e sottobicchieri di pregevole fattura. Qual era dunque il segreto di questa lucentezza, allora che non esistevano prodotti chimici? La cenere del camino. Provate a mescolarla con succo di limone e acqua tiepida e otterrete una crema. Con questa, e una spugnetta, farete tornare gli argenti all’antico splendore!

Elimina il ghiaccio

Parlarne adesso sembra follia, eppure, la nostra redazione vi suggerisce di mantenere la cenere del camino per il prossimo inverno. Quando infatti il ghiaccio bloccherà lo scivolo del garage, o renderà insicuri i vialetti di casa, basterà cospargere l’asfalto con la nostra cenere. Gli spostamenti sia per noi che per la macchina saranno molto più agevoli.

Preparare il sapone in casa

Ecco come riutilizzare la cenere del camino, incredibile ma vero, creandoci in casa anche un sapone naturale. Un altro rimedio molto antico, che si perde nei secoli, prevede l’utilizzo della cenere e dell’olio extra vergine di oliva, unito alla semplice acqua del rubinetto. La ricetta per preparare un sapone di casa, che, sfruttando le benefiche virtù dell’olio, consentirà di fare dei rilassanti pediluvi ai nostri piedi affaticati.

Sul terreno e contro le lumache

Se il caldo e il sole avranno bruciato il manto verde del nostro giardino, ecco che la cenere fungerà anche da concime naturale. La sua funzione infatti sarà quella di riequilibrare il pH troppo acido del terreno e ridonargli bellezza e salute. Attenzione però a non spargere la cenere dove coltiviamo le rose e le azalee. Molto funzionale invece anche l’azione di allontanare le lumache che approfittano della nostra insalata o del basilico. Basterà spargere la cenere nel perimetro delle nostre piante, per non avere più sgradite presenze!

Approfondimento

Illuminare al pelle del viso

Consigliati per te