Ecco come prevenire efficacemente l’invecchiamento delle mani per evitare rughe e macchie della pelle

Le mani sono una parte del corpo importantissima ma molto spesso bistrattata. Le usiamo per tutto, senza le mani la nostra vita sarebbe decisamente più difficile. Eppure, molto spesso tendiamo a trascurarle, a non dedicargli le giuste attenzioni.

Il risultato sarà che ci ritroveremo ad una certa età con delle mani secche e raggrinzite. Vediamo, quindi, come prevenire efficacemente l’invecchiamento delle mani per evitare rughe e macchie della pelle.

INVESTI NEL MERCATO IMMOBILIARE CON UN RENDIMENTO POTENZIALE FINO AL 13,13%
Puoi partire da soli 500 euro!

SCOPRI DI PIÙ

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
XW 6.0 è lo Smartwatch migliore del 2021: il tuo mondo a portata di polso

SCOPRI IL PREZZO

“XW60”/

L’invecchiamento della pelle è un fatto naturale e fisiologico. Non possiamo evitarlo ma possiamo adottare dei comportamenti che potrebbero aiutarci a rallentarlo. Soprattutto per quanto riguarda le mani, l’invecchiamento potrebbe avvenire molto più velocemente. Le mani, infatti, sono degli arti che entrano molto spesso a contatto con ogni tipo di sostanza. Questo, e altri fattori, potrebbe causarne un invecchiamento precoce.

Ecco come prevenire efficacemente l’invecchiamento delle mani per evitare rughe e macchie della pelle

Le mani invecchiate sono delle mani raggrinzite, secche e con delle piccole macchie scure sulla cute. Per prendercene cura e provare a rallentarne l’invecchiamento, possiamo adottare alcuni metodi.

Prima di tutto è importantissimo lavarle con i detergenti giusti. Dunque, dovremmo prediligere detergenti delicati e lenitivi per le nostre mani che sono già abbastanza prese d’assalto da altri detergenti aggressivi (detersivo per i piatti, per i pavimenti, spray anticalcare ecc.).

Un’altra cosa importante da fare è proteggerle. Sarebbe opportuno utilizzare dei guanti ogni qual volta le mani devono entrare a contatto con delle sostanze aggressive. In questo modo le proteggeremo evitando che queste sostanze entrino a contatto con la pelle.

Crema e maschere

È importante prenderci cura delle nostre mani anche dandogli la giusta idratazione. Utilizzare creme mani specifiche e anche maschere create appositamente per l’idratazione delle mani è una buona abitudine per evitare la comparsa di rughe.

Per prevenire le macchie possiamo utilizzare delle creme a base di vitamina C che aiuterebbe a contrastare la comparsa di macchie scure. Soprattutto d’inverno, inoltre, è fondamentale aiutare le nostre mani a mantenere la giusta idratazione e protezione dal freddo. Creme a base di glicerina sono utilissime in questa stagione, ma anche ingredienti come burro di karité, olio di mandorle e olio di jojoba.

Se vogliamo creare un vero e proprio trattamento d’urto per delle mani secche e screpolate, possiamo prima di tutto fare uno scrub per eliminare le cellule morte. Dopodiché, mettiamo una consistente quantità di crema nelle mani e subito dopo mettiamo dei guanti di cotone. Possiamo lasciare agire questa maschera fai da te per tutta la notte, i guanti aiuteranno a far assorbire la crema in maggiore quantità.

Approfondimento

I consigli su cosa fare per ridare tono ed elasticità a una pelle matura.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini dei nostri lettori nell'utilizzo degli strumenti, degli ingredienti e dei prodotti per la cura della persona. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con gli strumenti, ingredienti e prodotti normalmente utilizzati per la cura della persona e il make-up. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te