Ecco come preparare una Nutella fatta in casa ottima anche per accompagnare una sfiziosa ricetta giapponese

cioccolato

Siamo alle porte del Natale e molti di noi sono ancora in alto mare per quello che riguarda i doni da fare a parenti e amici. Con i negozi affollati all’inverosimile, le idee e le soluzioni cominciano a scarseggiare. Perché non trovare un’idea che accontenti tutti e facilmente realizzabile in casa? Il figurone è assicurato e la soddisfazione di dire “questo l’ho fatto io” è impagabile.

Ecco come preparare una Nutella fatta in casa ottima anche per accompagnare una sfiziosa ricetta giapponese utile anche come idea regalo. La famosissima crema spalmabile a base di nocciole piace veramente a tutti. Inoltre nella nostra idea di presentazione allegheremo anche una pergamena con la ricetta di piccoli pancake nipponici, perfetti per la Nutella. Nessuna paura perché la preparazione sarà veloce e con ingredienti semplici, senza l’utilizzo di macchinari professionali.

Ecco come preparare una Nutella fatta in casa ottima anche per accompagnare una sfiziosa ricetta giapponese

Gli ingredienti che stiamo per elencare sono perfetti per 2 barattoli da 15 cl, invitiamo a fare quindi i dovuti calcoli e rapporti:

  • 80 gr di cioccolato fondente e 40 gr al latte;
  • 40 gr di zucchero di canna;
  • 80 gr di nocciole sgusciate e tostate;
  • 80 ml di latte;
  • 60 ml di olio di semi di girasole.

Polverizzare con un robot prima lo zucchero e poi le nocciole. Le farine ottenute vanno rimesse nel robot insieme ai due cioccolati e successivamente all’olio di semi. È il momento di aggiungere il latte leggermente riscaldato, continuando a far girare le lame fino all’ottenimento di una crema liscia. Versiamo il composto in un pentolino e cuociamo a bagnomaria per 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, lasciare raffreddare e versare nei barattolini sanificati. La nostra Nutella è pronta per essere consumata entro qualche giorno, conservandola in frigorifero.

E per gustarla al meglio…

I piccoli pancake giapponesi si chiamano dorayaki e sono di una semplicità bontà estrema, perfetti per spalmarci all’interno la crema di nocciole.

Per 6 dorayaki:

  • 180 gr di acqua;
  • 240 gr di farina 00;
  • 2 uova;
  • 150 gr di zucchero a velo;
  • 20 gr di miele;
  • 3 gr di lievito per dolci.

In un contenitore aggiungere tutti gli ingredienti insieme e amalgamarli con una frusta, prima delicatamente e poi con più forza. Il composto è pronto quando sarà liscio e senza grumi. Ungiamo una padella da crepes, o una normale antiaderente, e versiamo un mestolino più o meno grande di composto. La fiamma deve essere medio-bassa per non rischiare che il dorayaki si bruci. Il pancake si deve girare dopo circa 3 minuti o non appena si formano delle piccole bollicine in superficie. Una volta ribaltato basterà un solo minuto dall’altro lato e il nostro dorayaki è pronto da farcire.

Consigliati per te