Ecco come non rinunciare all’aperitivo con questa soluzione davvero geniale, leggera e sfiziosa perfetta per mantenere la linea

Con l’arrivo della primavera siamo già tutti proiettati verso l’estate con belle giornate all’aperto tra aperitivi e mare. Ma bisogna fare i conti con i chili di troppo accumulati durante tutto l’inverno. Le tante cene tra amici e strappi alle regole del buon cibo sano, con la consapevolezza di poter coprire il tutto con un maglione largo.

Purtroppo adesso non resta che darsi da fare limitando i cibi grassi e molto calorici e correndo ai ripari anche con un po’ di attività fisica che aiuta moltissimo.

Ma nessuno dovrà rinunciare all’aperitivo dopo aver scoperto questa ricetta da fare in casa in soli 5 minuti e senza cottura. Non si tratta delle solite tortine fatte con pancarrè o qualche stuzzichino particolare, ma bensì di un semplice involtino fresco, ricco di sapore e soprattutto leggero.

Il giusto compromesso per tornare in forma privilegiando il buon cibo

Questi insoliti involtini, non sono fatti con le zucchine ma con i cetrioli, ripieni di pomodorini e formaggio. Ma si può tranquillamente variare la ricetta ad esempio con pomodori secchi, tonno e olive oppure con mozzarella, prosciutto e melone e così via.

Ingredienti

  • fettine di cetriolo tagliate con tutta la buccia;
  • formaggio (pecorino, provolone, ricotta, primo sale);
  • un filo d’olio extravergine d’oliva;
  • pomodorini;
  • basilico;
  • un pizzico di sale e pepe.

Ecco come non rinunciare all’aperitivo con questa soluzione davvero geniale, leggera e sfiziosa perfetta per mantenere la linea

Procedimento

Prendere un cetriolo fresco con la buccia verde brillante e tagliarlo a fette verticali, lunghe e sottili perfette per poterle maneggiare per arrotolarle. Se è possibile, utilizzare la mandolina per poter affettare velocemente  il cetriolo e in modo sottile.

Poi prendere ogni singola fetta di cetriolo ottenuta, arrotolarla su se stessa lasciando un diametro di circa 2 dita per poter farcire e chiudere con uno stuzzicadenti. Quindi prendere il ripieno, in questo caso il pomodoro e il formaggio, tagliare a fettine e a cubetti e farcire l’involtino.

Prendere il basilico, tritarlo finemente e aggiungerlo su ogni involtino insieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva e una spolverata di sale e pepe.

Letture consigliate

Per avere una pelle da ventenni, non solo le creme ma anche la buccia di questo comunissimo frutto come alleato di bellezza

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te