Ecco come intervenire per attenuare le rughe sulle labbra

labbra

Uno dei segni del tempo più evidenti sul volto, oltre alle cosiddette zampe di gallina, sarebbero quelle piccole rughe che si creano intorno al contorno delle labbra. I motivi che generano questo inestetismo sarebbero molteplici. Oltre al normale invecchiamento fisiologico, molto dipende dalla consistenza della pelle. Infatti, è più facile riscontrare delle rughe laddove la pelle si presenta più inconsistente e sottile. Ecco come intervenire per attenuare le rughe sulle labbra, con e senza trattamenti di medicina estetica. Un buon modo per prevenirle, anzitutto, sarebbe evitare o limitare al massimo il fumo delle sigarette.

Questo, per due motivi fondamentali. Il primo, riguarda il carico di tossine e sostanze malefiche introdotte regolarmente nell’organismo fumando, che potrebbero accelerare i processi di invecchiamento. L’altro, risiede nell’atto di stringere la sigaretta tra le labbra. Questo gesto, per molti automatico, potrebbe incrementare la comparsa di rughe intorno alla bocca. Fortunatamente, oltre a idratare la pelle con prodotti adeguati, come l’olio di rosa mosqueta, altamente cicatrizzante e ad azione riempitiva, i rimedi a disposizione sarebbero alquanto efficaci.

Ecco come intervenire per attenuare le rughe sulle labbra

Anzitutto, sarebbe consigliabile partire dall’alimentazione. Il cosiddetto “codice a barre”, ovvero quel coacervo di rughe che si formano attorno alle labbra, può essere prevenuto con un’alimentazione adeguata. Frutti di bosco, vegetali a foglia verde e frutta secca sarebbero, infatti, capaci di coadiuvare la rigenerazione cellulare, grazie soprattutto al loro apporto di antiossidanti.

Filler a base di acido ialuronico

Si tratta di microiniezioni che idratano intensamente la pelle. La loro azione è compattante, elasticizzante, tonificante. L’effetto spiccatamente riempitivo svolto dall’acido ialuronico permette di attenuare le fastidiose rughe chiamate codice a barre. Per questo trattamento è necessario rivolgersi a un centro di medicina estetica accreditato.

Peeling chimico

Ideale per mantenere la pelle luminosa e compatta, questo trattamento permetterebbe di ottenere ottimi risultati sulle piccole rughe circostanti la bocca. Si tratta di una tecnica di tipo dermo-estetico, che si avvale di esfolianti chimici, che può essere svolta sia in un centro estetico autorizzato che presso un dermatologo. Nel secondo caso, l’intervento sarebbe più approfondito.

Creme a base di acido ialuronico e collagene

La crema ideale per eliminare il codice a barre, sarebbe una soluzione idratante e antiossidante. In commercio esistono inoltre prodotti a base di acido ialuronico e collagene, che svolgono due azioni contemporaneamente. Da un lato l’acido ialuronico riempirebbe le rughe già esistenti, mentre il collagene, supportando il rinnovamento cellulare, potrebbe rallentare la formazione di questi antipatici inestetismi.

Lettura consigliata

I benefici del latte d’asina e perché è alleato della pelle

Consigliati per te