Ecco come funziona la nuova App FS di Trenitalia

Dal 22 giugno, Trenitalia ha messo in funzione la sua nuova applicazione. In tutti gli store Android, iOS, Google Play o tramite la si può scaricare gratuitamente.

Ecco come funziona la nuova App FS di Trenitalia.

L’applicazione è stata presentata dall’amministratore di Ferrovie dello Stato, Orazio Iacono.

Egli ha presentato le nuove funzioni, che dovrebbero rendere l’acquisto e il controllo del biglietto molto più facile, veloce e sicuro.

Ma vediamone da più vicino le caratteristiche.

Perché la nuova App di Trenitalia è più tecnologica?

Gli obiettivi principali della nuova tecnologia di FS si propone di eliminare la fase della richiesta del biglietto e della obliterazione.

Questo avviene grazie al self check-in, con cui si può comunicare direttamente la propria presenza a bordo.

L’App è stata pensata proprio in funzione delle direttive Covid-19. Le sue funzioni, come quella del self check-in rispondono alle necessità di distanziamento e sicurezza batteriologica.

In un primo momento alcune funzioni saranno utilizzabili solo su Intercity e Frecce nazionali.

L’intento è di allargare sempre di più la funzione, fino a coprire tutti i treni regionali.

Tutte le funzionalità

  1. Abbiamo già anticipato la funzione del self check-in. Essa permette di comunicare di essere saliti sul treno cliccando su “check-in” nella sezione I miei viaggi. Il PNR è collegato al posto riservato. Quindi, in questo modo si saltano i controlli.
  2. Il sistema innovativo di counter permette al viaggiatore di sapere fino all’ultimo minuto il numero di posti disponibili sul treno. Oltretutto, grazie a un algoritmo, è possibile controllare l’andamento dei passeggeri su quel treno. Questa funzione è efficace nel momento in cui il treno è sold out o troppo pieno.
  3. Per quanto riguarda l’acquisto, è disponibile la funzione di pagamento tramite il saldo della sim telefonica.
  4. Il biglietto acquistato è sempre disponibile nella Home Page della App. Tramite Iphone o Apple Watch, puoi avere tutte le informazioni sul tuo viaggio in tempo reale.
  5. Con lo smartcaring, i pendolari saranno informati immediatamente e quotidianamente dell’andamento del proprio treno.
  6. Ovviamente la nuova App di Trenitalia prevede di poter salvare i tragitti preferiti, di avere a disposizione carnet e abbonamenti. È prevista anche la funzione di ricerca GPS che ti indicherà la stazione a te più vicina.
  7. Sarà possibile anche registrare i compagni di viaggio che con più frequenza prendono il treno con te. Questo permette un maggiore controllo nel caso di riscontro infetti Covid.
  8. Vuoi saltare la fila presso la biglietteria? Scopri la funzione #first con cui puoi prenotare il ticket di attesa senza fare la fila.
  9. Ultima novita! Se viaggi per lavoro, scopri i servizi che Fs ha dedicato al mondo dei lavoratori e del Business. Basta accedere con le tue credenziali.

Ecco come funziona la nuova App FS di Trenitalia. Provatela e raccontateci se rende davvero il viaggio più semplice.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.