Ecco come eliminare velocemente umidità e muffa in casa limitando questa dannosa e cattiva abitudine

panni stesi in casa

La muffa che si forma sulle pareti è tra gli eventi più frequenti e fastidiosi che possono accadere in una casa. Le cause che portano alla formazione della muffa sono molte e, nella maggior parte dei casi, legate alla condensa e all’umidità che si forma. Senza entrare nel dettaglio delle singole motivazioni si tratterà di una cattiva abitudine che hanno tutti che non aiuta a liberarsi dalla muffa in casa.

Ecco, allora, come eliminare velocemente umidità e muffa in casa limitando questa dannosa e cattiva abitudine.

I panni stesi in casa

Una delle maggiori cause della muffa in casa è rappresentato dai panni stesi all’interno dell’abitazione. Spesso, nelle grandi città, ma non solo, accade di dover stendere il bucato in casa per via dell’assenza di balconi o di giardini.

Infatti, quando si stendono i panni in una stanza chiusa l’umidità cresce esponenzialmente e si forma della condensa. L’umidità e la condensa sono l’ambiente ideale per permettere alle spore di muffa di prolificare sulle pareti, sul legno, sui tessuti. In ogni caso, si consiglia di non stendere il bucato in casa per più di una o due volte alla settimana per limitare i danni.

Ma, quindi, come fare per ridurre il rischio di muffe pur non potendo lasciare i panni in un luogo aperto? Ecco come eliminare umidità e muffa in casa limitando questa dannosa e cattiva abitudine.

Arieggiare

La parola magica quando si è costretti a stendere in casa è: arieggiare. È, infatti, necessario aprire le finestre per almeno un’ora al giorno cercando di cambiare aria il più possibile.

Si consiglia, anche, di creare delle vere e proprie correnti d’aria che aiuteranno ad eliminare l’umidità.

Stanza riscaldata

Per limitare il formarsi di muffe è consigliato stendere in una stanza riscaldata. In inverno stendere in una stanza riscaldata aiuterà ad evitare il formarsi di condensa e umidità.

Inoltre, se si ha un piccolo spazio all’esterno, si consiglia di stendere all’aperto anche durante l’inverno. I panni asciugheranno più rapidamente con temperatura sotto lo zero e nel caso in cui ci sia vento. Inoltre, mai stendere in prossimità dei termosifoni o in camera da letto.

Deumidificare

Un’altra valida opzione, in caso di problema grave di umidità, potrebbe essere data dall’utilizzo di un deumidificatore. Se si ha necessità di stendere frequentemente in casa acquistare un deumidificatore potrebbe risultare la soluzione ideale.

Il costo potrebbe sembrare eccessivo, e il dispendio di energia non indifferente, eppure è un investimento che va fatto se si vuole salvaguardare la salute. Le muffe, infatti, possono provocare problemi alla salute delle persone come allergie.

Per cercare di ottimizzare l’acquisto ci si dovrà rivolgere a deumidificatori di ultima generazione che consumeranno meno energia elettrica.

Ecco esposti, dunque, alcuni modi eliminare velocemente umidità e muffa in casa limitando questa dannosa e cattiva abitudine. Per altri consigli sulla tematica muffe si consiglia la lettura di questo articolo.

 

Consigliati per te